Ospedale, al via la nuova Farmacia delle Dimissioni

I pazienti che tornano a casa potranno quindi ritirare il primo ciclo di terapia con maggiore comodità rispetto al passato

Ospedale, al via la nuova Farmacia delle Dimissioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale, apre i battenti oggi la nuova Farmacia delle Dimissioni dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, nell’area del Centro prelievi (piano zero). I pazienti in dimissione o i loro famigliari e/o caregiver potranno quindi ritirare il primo ciclo di terapia con maggiore comodità rispetto alla collocazione precedente, un magazzino senza collegamenti coperti con l’Ospedale.

Ospedale

Il Farmacista presente si occuperà anche di consegnare i farmaci domiciliari ad alto costo, i cosiddetti file F, prescritti dalle Unità di Reumatologia, Cardiologia, Nefrologia, Diabetologia, Neurologia e Pediatria. Grazie alla centralizzazione del servizio la gestione e la rendicontazione di queste terapie sarà migliore. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Per chi viene dimesso nel fine settimana, su richiesta del reparto, verranno allestiti i kit di farmaci personalizzati e inviati ai reparti stessi che provvederanno a consegnarli ai pazienti dimessi, così come accade al presidio di Romano di Lombardia. I locali sono stati dotati anche di sistemi d’allarme anti intrusione, in considerazione del valore dei farmaci custoditi.

Direttrice Generale

Abbiamo migliorato un tassello importante per la presa in carico e la continuità di cura – spiega Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest – rendendo il servizio più accessibile ai pazienti, sia quelli in dimissione sia quelli che periodicamente ritirano farmaci ad alto costo. La presenza del farmacista consentirà anche di migliorare l’aderenza alla terapia a domicilio e di fornire anche informazioni sui corretti stili di vita”.

Seguici sui nostri canali