Profughi a Pontirolo, quanti ce ne sono?

Il centrodestra torna all'attacco sui migranti ospitati al Fornasotto.

Profughi a Pontirolo, quanti ce ne sono?
Pubblicato:

Nuova interrogazione in Consiglio comunale del consigliere  Giancarlo Sordelli sul tema dei richiedenti asilo .

Quanti profughi a Pontirolo?

Sarà protocollata oggi, lunedì, la richiesta che il consigliere di Nuova Pontirolo (Lega Nord - Forza Italia) presenterà al sindaco nel prossimo consiglio comunale. Il consigliere vuole sapere dal primo cittadino Gigliola Breviario quanti siano oggi i richiedenti asilo ospitati al Fornasotto. Ma non solo. Sordelli ha anche chiesto di sapere la nazionalità dei richiedenti asilo e il numero di ospiti di ciascuna nazionalità presenti in struttura.

Quanti sono profughi?

Ma non è finita qui. Il consigliere Sordelli ha chiesto al sindaco anche quanti tra gli ospiti del Fornasotto abbiano visto approvata la propria richiesta di asilo. " Vogliamo sapere  quanti dei richiedenti asilo sono stati esaminati dalla sub commissione provinciale di Bergamo. Tra questi vorremmo poi sapere quanti hanno effettivamente ottenuto lo status di profughi. O, in alternativa, un altro riconoscimento giuridico che consenta il perdurare della loro presenza sul nostro territorio. Infine chiediamo quante richieste siano state respinte e quanti richiedenti asilo abbiano fatto ricorso".

L'ultima verifica 6 mesi fa

L'ultima verifica sul numero e lo status degli ospiti del Fornasotto, secondo Sordelli, è stata circa 6 mesi fa. " Secondo noi - ha detto Sordelli - è utile monitorare costantemente la presenza di profughi sul nostro territorio. Spero di avere dal sindaco una risposta esaustiva e particolareggiata". L'interrogazione, alla quale è stata chiesta risposta sia scritta che orale, sarà discussa nella prossima seduta del consiglio comunale. Con ogni  probabilità si terrà in una data compresa tra il 5 e il 10 dicembre.

 

Seguici sui nostri canali