Fornovo

San Rocco, è tornata la sagra nel ricordo di Giuseppe Pesenti

La cinque serate di festa al parco comunale hanno fatto il pieno di partecipazione e il Comitato organizzatore ha voluto ricordare una delle principali figure del volontariato, scomparso nel 2020.

San Rocco, è tornata la sagra nel ricordo di Giuseppe Pesenti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tornata dopo due anni di stop causa pandemia la sagra di San Rocco a Fornovo San Giovanni ed è stata un successo di partecipazione. Le cinque serate, tra cibo, musica e balli nell'area feste del parco comunale hanno fatto il pieno e lo spettacolo pirotecnico del 16 agosto non ha deluso le aspettative. I volontari del comitato San Rocco hanno voluto anche ricordare Giuseppe Pesenti, uno dei fondatori.

A Fornovo è tornata alla grande la sagra di San Rocco

E' uno degli appuntamenti "classici" dell'estate fornovese che, causa pandemia da Covid-19, per due anni non si è svolta. Ma quest'anno la sagra di San Rocco, organizzata dall'omonimo comitato con il patrocinio del Comune di Fornovo e l'aiuto di decine di volontari è tornata ad animare l'area feste del parco comunale di via della Palestra dal 13 al 17 agosto. Tra buon cibo, musica dal vivo, balli e tanto divertimento, è stata l'occasione per fornovesi e non di tornare a socializzare dopo due anni che hanno duramente segnato la vita quotidiana di ciascuno. "Si è tornati dopo due anni a stare insieme e a fare festa - ha commentato il sindaco Fabio Carminati -, lavorando con le associazioni del paese per arrivare pronti a questo appuntamento. L'affluenza è stata ottima, tante le famiglie di Fornovo che hanno partecipato ed erano anni che non succedeva. E' giusto ricordarsi, quando ci lamentavamo che non si poteva uscire di casa, che nulla è scontato in questa vita e partecipare alla vita sociale del paese deve essere di stimolo per il futuro. Ricordandoci quei brutti momenti che abbiamo vissuto dobbiamo tornare a vivere anche le realtà associative del nostro paese".

Il 14 agosto dedicato a Giuseppe Pesenti

Il comitato San Rocco di Fornovo ha ricordato Giuseppe Pesenti

La festa per la sagra di San Rocco è stato un momento aggregativo importante a Fornovo, ma è stato anche un momento per ricordare un amico che non c'è più e che tanto ha dato per la vita sociale del paese. I volontari del Comitato San Rocco il 14 agosto hanno voluto dedicare la serata al ricordo di Giuseppe Pesenti, per tutti Giusi, scomparso nel 2020 a 69 anni in piena pandemia, che è stato tra i fondatori del Comitato e un'anima dell'associazionismo di Fornovo. Pesenti era vicepresidente dell'Usd Fornovo San Giovanni, la società calcistica del paese, musicista e membro del direttivo della storica banda del paese nonché tra i fondatori della lista civica "Insieme per Fornovo". Era anche uno dei volontari sempre pronti a dare una mano al Comune per piccole manutenzioni. "Sempre con noi" recitava il cartellone a lui dedicato con tre fotografie di Giuseppe sorridente mentre si dava da fare durante la sagra di San Rocco.
"Il 14 agosto era il compleanno di Giusi e i volontari del Comitato lo hanno voluto ricordare con affetto - ha detto il primo cittadino - perché il suo ricordo vivrà sempre con noi e con quanti hanno collaborato con lui in questi anni". Un esempio, quello di Pesenti, che Fabio Carminati si augura venga seguito dai concittadini. "Vivere le associazioni e le iniziative del paese è il messaggio che ci ha lasciato. Tanti volontari che hanno collaborato prima alla Festa della Birra del gruppo giovani del Comitato e poi alla sagra ci saranno anche per la festa dell'oratorio di fine agosto e settembre. L'auspicio è che il numero cresca sempre di più per il bene di Fornovo".

Seguici sui nostri canali