"Sbandieratori e Musici di Urgnano" in gara per i campionati nazionali

Durante la tre giorni a Pesaro si raduneranno una ventina di gruppi - tra cui quello di Urgnano - provenienti da tutta Italia.

"Sbandieratori e Musici di Urgnano" in gara per i campionati nazionali
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gruppo urgnanese si troverà nelle Marche, a Pesaro, il 7, l'8 e il 9 settembre. Parteciperà alla trentasettesima Parata Nazionale della Bandiera.

La Parata Nazionale della Bandiera

Durante la tre giorni a Pesaro si raduneranno una ventina di gruppi -  tra cui quello di Urgnano - provenienti da tutta Italia. Qui si svolgeranno i campionati nazionali della bandiera della Lega Italiana Sbandieratori. Gli Sbandieratori di Urgnano porteranno cinque discipline diverse. Singolo, coppia, quartetto, grande squadra  (queste, tutte specialità per sbandieratori). Oltre a ciò, i musici si cimenteranno  nell'assolo. Questa specialità consiste nel dover portare un pezzo musicale, la cui esecuzione deve essere a regola d'arte e assolutamente precisa. Bisogna inoltre creare una coreografia, dove i musici devono destreggiarsi tra trombe e tamburi. 

Il commento del presidente

"Sono soddisfatto dei miei atleti - ha spiegato il presidente Simone Giassi - perché è un anno che si stanno impegnando per questo. E' un anno che preparano le gare. Non sarà facile, perché andiamo a gareggiare con i migliori di Italia. Noi comunque ce la metteremo tutta e... che vinca il migliore".

Seguici sui nostri canali