Sport - Ciclismo

Sc Romanese brinda al titolo italiano conquistato da Alari

Tricolore con la Lombardia nell’inseguimento a squadre

Sc Romanese brinda al titolo italiano conquistato da Alari
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa grande in casa Sc Romanese Cycling Team per il titolo italiano vinto da Samuele Alari (nella foto secondo da destra, ndr), juniores del sodalizio presieduto da Beppe Lanzini. Il bergamasco di Telgate ha conquistato il tricolore nell’inseguimento a squadre su pista nel velodromo "di casa" a Dalmine.

Samuele Alari vince il titolo italiano juniores

Il quartetto lombardo ha vinto nettamente la finale contro il Veneto fermando il cronometro sul tempo di 4’06”135 distanziando gli avversari di un secondo e mezzo. Oltre ad Alari si sono laureati campioni italiani Matteo Fiorin, Juan David Sierra ed Etienne Grimod.
Alari, nato l'11 marzo del 2005, è al terzo titolo italiano conquistato nella sua giovane carriera, in precedenza nel 2021 aveva trionfato sempre su pista nell’inseguimento individuale e in quello a squadre. E in quel quartetto c’erano altri due corridori vincenti a Dalmine: Fiorin e Sierra.

Questo il racconto di Samuele al secondo anno alla Sc Romanese dove è ottimamente seguito e indirizzato dal direttore sportivo, ex professionista, Redi Halilaj.

"In finale siamo partiti bene nei primi 3 giri dove eravamo davanti al Veneto, poi abbiamo rallentato nel 4°-5° e 6° giro dove siamo andati in svantaggio, poi abbiamo accelerato e siamo tornati avanti fino alla fine. Avevamo studiato prima questo modo di correre, di partire non troppo forte e poi aprire il gas".

Agli Italiani di Dalmine Alari ha gareggiato anche nell’inseguimento individuale.

"Non è andata bene sono arrivato 5° ma non lo avevo preparato, mi è servito però come test per il quartetto. Su strada fino ad oggi sono soddisfatto, ho vinto la cronometro di Romanengo e ho fatto alcuni piazzamenti importanti. Il tricolore lo dedico ai genitori, alla squadra e a Redi che mi segue sempre con tanta attenzione: la vittoria ripaga del tanto lavoro fatto, ora iniziamo a raccogliere..".

Seguici sui nostri canali