Terre del Serio

Terre del Serio: anche Bariano certifica la morte dell'Unione

Anche il Consiglio comunale di Bariano, con i voti della sola maggioranza, ha certificato lo scioglimento dell'Unione di Comuni Terre del Serio.

Terre del Serio: anche Bariano certifica la morte dell'Unione
Pubblicato:
Aggiornato:

Nata nel 2013, l'Unione Terre del Serio sarà ufficialmente sciolta dopo che anche l'Amministrazione morenghese, martedì, approverà la decisione in Consiglio comunale.

Il dissesto

Come spiegato dal sindaco di Bariano Andrea Rota, lo "status quo" dell'Unione era fortemente critico da tempo, ancor prima dell'insediamento della nuova Amministrazione. Mancanza di fondi, personale e dipendenti in alcuni settori chiave, accompagnati alla mancanza, dai primi mesi del 2019, anche di un segretario, hanno fatto sì che l'ente pensato per agevolare e snellire le procedure amministrative dei cinque Comuni membri (Mozzanica, Fornovo, Bariano, Morengo e Pagazzano) diventasse un peso.

Una convenzione per la Polizia locale?

Tra gli interrogativi rimasti aperti a fronte dello scioglimento dell'Unione c'è il destino della Polizia locale. Diverse sono le possibilità, come spiegato da Rota in Consiglio: "Potremmo riformulare una convenzione con tutti e cinque i Comuni o solo una parte di essi, oppure convenzionarci con altri Comuni vicini" - ha detto strizzando l'occhio probabilmente a Romano. La decisione, probabilmente sarà presa nelle prossime settimane.

Puoi leggere l'intervista integrale ad Andrea Rota sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali