A Treviglio si potranno adottare le fontane e le aiuole

Una sperimentazione per migliorare la gestione di verde pubblico, aiuole e fontane. In arrivo il bando, ma si possono già avanzare richieste al Comune

A Treviglio si potranno adottare le fontane e le aiuole
Pubblicato:

Prende il via un nuovo progetto per la cura e la valorizzazione del verde pubblico cittadino. La Giunta comunale di Treviglio per il quinquennio 2017/2022 ha approvato il progetto “Adozione tecnica di aree verdi per la valorizzazione e manutenzione delle rotatorie stradali, aree accessorie alla viabilità e del verde pubblico comunale”.

Un esperimento di collaborazione pubblico-privati

Si tratta di un progetto sperimentale di cura, pulizia e manutenzione di fontane, aree verdi e spazi pubblici con il coinvolgimento di soggetti privati. Il Comune siglerà accordi di collaborazione e concessione per la manutenzione e valorizzazione di aree verdi, delle aree gioco e delle aree sgambatura cani comunali. I privati si occuperanno ad esempio della messa a dimora di alberi, della sistemazione di arredi, della manutenzione di fontane e di impianti di irrigazione, di fioriture e arredi floreali.

Pubblicità in cambio di manutenzioni

Il privato “adotterà” di fatto aree verdi con la possibilità di collocare cartelli pubblicitari, in spazi appositamente individuati ed autorizzati dal Servizio Valorizzazione del Patrimonio, con impianti realizzati a loro totale carico.

"Questa  iniziativa consente la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio verde pubblico con una riduzione degli oneri  a carico della città".  Cosi  l’assessore al Patrimonio, Alessandro Nisoli ."Già nel precedente quinquennio abbiamo avuto risposte molto positive da parte degli imprenditori». Il bando sarà disponibile a partire dalle prossime settimane, ma nel frattempo i privati possono già avanzare proposte contattando il Servizio Valorizzazione del Patrimonio al numero 0363 317434.

Comunicato stampa del Comune di Treviglio

Seguici sui nostri canali