Banchetto Casa Pound protesta Liberi e Uguali

Pubblicato:

Un banchetto Casa Pound per la raccolta di firme a Crema ha suscitato lo sdegno dei membri di "Liberi e Uguali".

Banchetto Casa Pound

Dopo le polemiche per la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Crema si torna a parlare di fascismo. A scatenare le polemiche questa volta la concessione del Comune per un banchetto di raccolta firme per la presentazione della lista di Casa Pound alle prossime elezioni del 4 marzo.

Il Comune è in regola con le normative

"Il Comune di Crema, nel rispetto delle normative, ha concesso tale spazio - hanno scritto i coordinatori di Liberi e Uguali in un comunicato stampa-. Il rispetto delle norme di legge però non significa che tutto vada bene e che non ci sia nulla da eccepire. Sul piano politico c'è molto da dire e da denunciare".

"Sono fascisti non possono avere spazio"

"Sono fascisti e su questo non c'è dubbio. Simone Di Stefano, leader di CasaPound Italia ha dichiarato più volte che Casa Pound è fascista nello spirito. Casa Pound è una forza xenofoba, razzista, omofoba e, dichiaratamente, neofascista e questi temi non possono trovare spazio nella campagna elettorale di un Paese democratico". Questa la posizione, netta, espressa oggi da Liberi e Uguali.

Forze illegittime e antidemocratiche

L’apologia di fascismo è un reato ed è nostro intento intraprendere tutte le azioni istituzionali e politiche affinché sia riconosciuta l’illegittimità di queste forze antidemocratiche ed irrispettose dei valori sui quali si fonda la nostra Repubblica. Infatti, il Deputato cremasco di Liberi e Uguali Franco Bordo durante la Legislatura appena conclusa, insieme ad altri colleghi di vari partiti, ha depositato una Proposta di legge che prevede il divieto esplicito di presentazione di liste elettorali da parte di gruppi, partiti, associazioni che si rifanno all'ideologia fascista. La proposta putroppo non è divenuta legge, ma i fatti dimostrano che sia stato un errore. Nostro impegno è quello di riproporre e far approvare questa proposta di legge nella prossima legislatura, ci auguriamo con il sostegno di tute le forze democratiche".

Seguici sui nostri canali