La città sceglie lo sviluppo eco col nuovo Pgt green

L'Amministrazione comunale di Romano ha presentato il nuovo strumento con un occhio di riguardo in più per l'ecologia.

La città sceglie lo sviluppo eco col nuovo Pgt green
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale di Romano ha presentato il nuovo "Pgt green".

Pgt Green

Durante l'ultimo Consiglio comunale è stato presentato il piano del governo del territorio. Un Pgt green, arrivato dopo tre anni dall'insediamento e costruito attraverso un'azione partecipativa, costruita attraverso tre incontri pubblici in cui sono state raccolte le proposte dei cittadini, analizzate ed elaborate da professionisti del settore urbano, ecologico e ambientale.

I numeri della rivoluzione verde

Il Pgt green è volto al contenimento e non all'espansione, alla valorizzazione dell'esistente. Significativa la riconversione di 352.724 metri quadrati da aree territoriali edificabili a uso agricolo. 66Mila metri quadri di spazi pubblici, di cui un nuovo bosco a ridosso dell'ex statale Soncinese di 28mila metri quadri e contenente 7mila nuovi alberi. Significativi i 49 chilometri in più di piste ciclabili sul territorio cittadino a sviluppo di una viabilità dolce. Infine gli 86mila metri quadrati di aree riqualificate e ristrutturate rappresentano al meglio la città recuperata e la valorizzazione dell'esistente.

Il sindaco

“All'inizio del mandato nel 2014 avevamo un sogno che era quello di cambiare Romano e renderla più a dimensione del cittadino – ha detto il sindaco Sebastian Nicoli – oggi questo Piano di governo del territorio va in questa direzione, con nuove aree verdi e la riqualificazione di spazi pubblici che torneranno a essere il fulcro della vita cittadina”.

Seguici sui nostri canali