Referendum Lombardia, i risultati nella Bassa

I risultati in diretta dopo il voto di oggi per l'autonomia della Lombardia

Referendum Lombardia, i risultati nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Segui con noi lo spoglio dopo il voto per l'autonomia di oggi. In ritardissimo i primi dati a urne chiuse: al 60 percento delle voting machines "scrutinate", il sì è al 95,6% (dato regionale).

Affluenza in linea

L’ultimo dato definitivo  disponibile è quello delle 19 che vede un’affluenza regionale al 31,8%, pari a 2.503.704 elettori.

Un partecipazione timida, quella lombarda, ma comunque in linea con le aspettative del presidente Roberto Maroni che puntava a superare il 30%. Bergamo è la provincia con l’affluenza maggiore – alle 19 aveva votato quasi il 40% degli elettori – mentre Milano si conferma sotto le aspettative con un dato che, nel parziale delle 19, non supera il 25%.

Polemiche per i ritardi

Ancora non sono disponibili dati precisi sull'affluenza alle 23 e come già successo per le rilevazioni precedenti sui social si sprecano le polemiche. Il voto elettronico avrebbe infatti dovuto garantire, secondo molti, tempi molto più stretti nella gestione dello spoglio.  Il segretario pd Alessandro Alfieri ha definito "indecenti" i tempi per l'accesso ai dati.

Maroni: il 95% ha votato sì

Poco fa in conferenza stampa Maroni ha detto che chiederà al ministro Minniti di adottare il voto elettronico anche nelle prossime elezioni regionali.  "Chiederò che il nostro sistema di voto possa essere utilizzato in futuro, magari già per le prossime elezioni regionali. Manderò una relazione dettagliata al ministro Minniti che ho già sentito al telefono" ha detto.  "Da domani partiranno le procedure per avviare il tavolo, cominciando in Consiglio regionale, sentiti gli anti locali, come prevede la Costituzione, e nei prossimi giorni convocheremo tutti gli stakeholder per poi arrivare a presentare la richiesta al Governo che poi avrà 60 giorni di tempo per convocarci".

Lo spoglio

 

Affluenza

Qui i dati sull'affluenza

Seguici sui nostri canali