Tre paesi si mobilitano contro i ladri

Nel Cremasco in tre Comuni stanno nascendo progetti di cittadinanza attiva per migliorare la sicurezza

Tre paesi si mobilitano contro i ladri
Pubblicato:

Furti a raffica a Pianengo, Cremosano e Campagnola ma i cittadini non stanno a guardare e si mobilitano contro i ladri

Nasce una pagina Fb

Sono stati giorni di preoccupazione in paese dopo che i soliti ignoti hanno fatto irruzione in più di un’abitazione per prelevare ori e soldi. I colpi sono stati messi a segno in orari serali, generalmente dalle 18 alle 20, quando i padroni di casa non erano ancora rientrati. Così, per fare in modo di mettere in fuga i topi d’appartamento, i cittadini si sono organizzati alla bene meglio.

Su Facebook

Qualcuno di Cremosano, ad esempio, ha pensato bene di mettere in guardia i concittadini con una pagina dedicata sul social network «Facebook». Si chiama «Furti e segnalazioni a Cremosano» e come si legge nella descrizione, ha «l'obiettivo di raccogliere le segnalazioni di furti e movimenti sospetti tra Cremosano e dintorni».

A Pianengo c'è il Controllo del vicinato

Per ora viene seguito da una trentina di persone ma potrebbe risultare utile per condividere avvistamenti o episodi poco piacevoli e per mettere in guardia i concittadini. A Pianengo, invece, la risposta alle incursioni indesiderate è il controllo del vicinato. «E’ un progetto che è partito dopo l’incontro pubblico di sei mesi fa - ha spiegato il sindaco Roberto Barbaglio - Per ora hanno aderito una ventina di famiglie di via Matteotti e via IV Novembre ma ci auguriamo che questa attività prenda piede anche nelle altre zone del paese». Non si tratta di fare ronde o appostamenti ma semplicemente di porre maggiore attenzione a movimenti sospetti e segnalare in modo tempestivo a vicini di casa e alle Forze dell’ordine, come Polizia locale e Carabinieri.

Il sindaco: "Cittadini, aiutateci"

«E’ davvero semplice e non comporta nessun rischio - ha concluso il primo cittadino - Ci si tiene informati vicendevolmente su anomalie e personaggi che potrebbero aggirarsi per il paese. Essere convenzionati con questa associazione del controllo del vicinato renderà l’attività anche più semplice. Faccio un appello ai miei concittadini, di aderire per la sicurezza di tutti». Chi volesse informazioni può rivolgersi in Comune.

Seguici sui nostri canali