La Valtellina ospiterà i campionati italiani di sci alpino. In particolare, gli slalom e le discese. Le competizioni in programma a dicembre a Bormio e in marzo a Santa Caterina.

Campionati italiani di sci alpino

Si è svolta questa mattina al Belvedere di Palazzo Lombardia a Milano la presentazione ufficiale delle gare del 24° Memorial Walter Fontana. Tra le competizioni organizzate dalla onlus Cancro Primo Aiuto spiccano le prove di slalom e discesa valevoli per i campionati italiani. In particolare, lo slalom sarà disputato a Bormio il 30 dicembre. Si svolgeranno subito dopo le due gare di Coppa Del Mondo, in calendario per il 28 e 29 dicembre. La discesa invece sarà in marzo a Santa Caterina Valfurva. Tra le altre iniziative anche quelle dedicate allo short track a Bormio e al freestyle a Livigno. Oltre a numerose gare di sci alpino giovanili.

La presentazione ufficiale

Alla presentazione ufficiale di questa mattina era presente  vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. Con lui Omar Galli, team manager e braccio operativo nello sport di Cancro Primo Aiuto. Sono intervenuti anche Carmelo Ghilardi, consigliere Fisi, e il parlamentare Pd Vinicio Peluffo. Oltre naturalmente a Valeriano Giacomelli della società degli impianti di Bormio e Maurizio Gandolfi, organizzatore delle tappe di Coppa del Mondo.

Leggi anche:  Ai nazionali la Skating di Medolago arriva quarta

I commenti

Il governatore Roberto Maroni ha sempre insistito sulla tappa lombarda di Coppa del mondo – ha detto Sala – E’ un evento unico e internazionale. E’ molto apprezzato dagli atleti ed è un richiamo per il nostro turismo. Grazie a Cancro Primo Aiuto che usa lo sport come elemento educativo straordinario e modello per i giovani”.  Dal canto suo Gandolfi e Giacomelli hanno ribadito l’importanza delle gare di Coppa del Mondo in Alta Valle. E hanno spiegato che la Valtellina è una delle poche località al mondo in grado di avere diverse piste omologate per questo tipo di competizioni internazionali.