Arrestato terrorista internazionale

Era in vacanza sul lago d'Iseo conla moglie e una conoscente.

Arrestato terrorista internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrestato terrorista internazionale. I carabinieri ieri pomeriggio lo hanno sorpreso all’interno di un hotel in pieno centro a Sarnico.

Arrestato terrorista internazionale

I militari della stazione di sarnico, in collaborazione con la Questura di Bergamo e in raccordo con la Direzione Centrale di Polizia Criminale hanno rintracciato e arrestato un belga di origini marocchine. Il 65enne è risultato segnalato per ricerche in campo internazionale per l’arresto provvisorio ai fini estradizionali per reati connessi al terrorismo.

Era in vacanza sul lago

L'uomo, El Mahmoudi Lahbib, che risiede a Bruxelles dal 1977, era in vacanza con la moglie di origini algerine e una conoscente, in un albergo sulla sponda occidentale del lago d’Iseo. E' risultato destinatario di un mandato di cattura internazionale finalizzato all’estradizione. Lo ha emesso a marzo la Procura Generale presso la Corte di Appello di Rabat, in Marocco. I reati contestati sono attentato alla sicurezza dello Stato, partecipazione ad associazione terroristica, triplice omicidio e violazione della legge sulle armi e sugli esplosivi. Ma anche associazione criminale finalizzata alla commissione di atti di terrorismo.

Membro di un'organizzazione

Appartiene a una struttura terroristica, riconducibile a Belliraj Abdelkader e composta da circa 35 persone. Tra le attività criminali sono emersi il duplice omicidio del direttore di un centro islamico e del suo vice, l’omicidio di un cittadino egiziano dipendente dell’Ambasciata dell’Arabia Saudita a Bruxelles. Ma anche traffico di armi e di passaporti falsi. L’arrestato, sorpreso dall’irruzione dei carabinieri nella struttura ricettiva, è stato trasferito nella Casa Circondariale di Bergamo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per la successiva estradizione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali