Dammi un passaggio! Con un furgone nulla è impossibile

La singolare campagna di raccolta fondi della Cooperativa Città del Sole.

Pubblicato:

L'obiettivo della campagna Dammi un passaggio! è semplice. Acquistare un furgone adibito al trasporto degli ospiti della cooperativa Città del Sole di Comun Nuovo.

La cooperativa Città del Sole

La Cooperativa “Città del Sole” gestisce una CasaFamiglia con annesso Servizio di Formazione all’Autonomia (Gruppo Rataplan) a Comun Nuovo.  La funzione di questi servizi è garantire accoglienza, vita comunitaria e di relazione a persone con disabilità medio-lieve. Il tutto pur mantenendo,  dove possibile, legami con la propria famiglia. L’appartamento ospita 10 persone ed è sempre aperto.  Fornisce un’esperienza comunitaria, basata sulla collaborazione e sulla partecipazione di ogni membro alla gestione di una casa, in un ambiente ricco di stimoli sociali dove costruire legami forti.

Le attività

Le attività educative sono individualizzate e proposte all'interno e all'esterno della struttura. Ciò permette di maturare in senso psicologico, relazionale, cognitivo e sociale in rapporto con il territorio e la comunità. In questo modo si favorisce l'integrazione degli utenti nel contesto sociale  aiutandoli a conoscere ed usufruire di tutti i servizi e gli spazi proposti ai cittadini. Ad esempio scuole, oratori, associazioni, biblioteca, centri aggregativi, organizzazioni di volontariato. Inoltre ai residenti della Casa famiglia sono offerte esperienze come il soggiorno estivo, le gite fuori porta e le uscite sul territorio.

Dammi un passaggio!

Quello che manca alla struttura ora è soltanto un furgone. Con un mezzo di trasporto si moltiplicherebbero le possibilità di attività e di interazione con il territorio stesso. Avere un furgone proprio garantirebbe ai ragazzi più possibilità per le proprie passioni. Dalle gite al torneo di calcio, dalla piscina alle partite a bowling, con un furgone nulla è impossibile. E per acquistarlo Città del Sole ha bisogno di una mano. Ecco il video realizzato dagli ospiti della struttura.

Come partecipare

"Stiamo tutti lavorando per sostenere questo progetto- spiega il vicepresidente Fabrizio Ferrari - . Sarebbe bello che ognuno di noi, compatibilmente alle proprie possibilità, potesse contribuire con una donazione al progetto".
Le donazioni potranno giungere direttamente in qualità di sostenitori, con l’indicazione esplicita del nome del progetto “Dammi un passaggio” come causale del bonifico, sul conto corrente dedicato della Cooperativa “Città del Sole”:  UBI Banca Popolare di Bergamo – filiale di Curno   IBAN: IT72A0311152960000000000711
Se richiesto, verrà inviato modulo per certificare la donazione e verranno riportati i nomi dei donatori sulle fiancate del mezzo.  Città del Sole è una Onlus per cui  l’importo donato potrà essere detratto o dedotto fiscalmente secondo la normativa vigente.

Seguici sui nostri canali