Lo stadio Atleti Azzurri è dell'Atalanta: oggi la firma storica

Soddisfatto il presidente Percassi: "Oggi facciamo la storia, c'è da esserne orgogliosi"

Lo stadio Atleti Azzurri è dell'Atalanta: oggi la firma storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia è dell’Atalanta B.C.,  sottoscritto stamattina il contratto con il Comune di Bergamo. La firma, che sancisce il passaggio di proprietà della struttura è stato siglato poche ore fa nello studio del notaio Farhat.

Il bando a maggio

L'Atalanta si era aggiudicata lo scorso 10 maggio il bando che l’Amministrazione comunale di Bergamo aveva pubblicato a inizio anno per la vendita della struttura sportiva più importante della città. Con la sottoscrizione del contratto stamattina si compie quindi un passaggio destinato a fare scuola nel panorama nazionale. Entro sei mesi è prevista ora la presentazione del piano attuativo per la riqualificazione dell’impianto nerazzurro.

"Un passaggio per dare alla città uno stadio rinnovato"

“Impegno rispettato - ha commentato il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori - con la firma di oggi si concretizza - nei tempi che ci eravamo prefissi - un passaggio decisivo per dare alla città uno stadio completamente rinnovato. La scelta dell’Amministrazione, che per prima in Italia ha optato per la vendita dell’impianto, ha trovato riscontro nel coraggioso investimento dell’Atalanta, che in concomitanza con una stagione straordinaria ha voluto regalare ai suoi tifosi la possibilità di veder realizzato un sogno. E’ stato un percorso decisamente complesso, del quale desidero in particolare ringraziare l’assessore Valesini e gli uffici comunali coinvolti, oltre ovviamente alla famiglia Percassi. Ora, insieme all’Atalanta, possiamo finalmente dedicarci al progetto e poi al cantiere. Il nuovo stadio, che con convinzione abbiamo voluto mantenere in città, sarà anche l’occasione per migliorare e rilanciare un’intera parte della nostra città.”

Lo Stadio di Bergamo Atleti Azzurri

Da sempre la casa dell'Atalanta

“Lo Stadio di Bergamo è da sempre la casa dell'Atalanta e dei tifosi atalantini – ha dichiarato il presidente dell’Atalanta B.C. Antonio Percassi - È una grande soddisfazione esserne diventati finalmente anche i proprietari. Si tratta di un passo fondamentale per il presente ed il futuro del nostro Club. Oggi Bergamo fa la storia, ogni bergamasco dev’esserne orgoglioso. Abbiamo fatto un grande investimento con l'obiettivo di rendere lo stadio più moderno ed accogliente per i nostri tifosi”.

Un passaggio storico

"Dopo il pronunciamento positivo del TAR – ha sottolineato l'assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Valesini - si chiude nel modo auspicato e secondo i tempi che ci eravamo prefissati, un lungo percorso, il primo in Italia, iniziato più di due anni fa. É sicuramente un passaggio importante, potremmo definirlo storico, non solo per Atalanta e i suoi molti tifosi ma anche per la città tutta, che ci consentirà ora di concentrarci sul progetto vero e proprio e sul futuro cantiere di riqualificazione non solo di uno dei più importanti impianti sportivi della nostra provincia se non il più importante ma anche di una parte significativa di Bergamo. Un ringraziamento va a tutti gli uffici comunali che hanno lavorato a questa complessa partita con particolare riferimento, in questo ultimo passaggio, all'avvocato Gritti e alle dottoresse Carbone e Ghislandi".

Seguici sui nostri canali