Il divieto d’accesso ai cani nei parchi pubblici ha spinto cittadini e proprietari di animali a lanciare una petizione per cambiare la situazione: “Sì all’accesso, rispettando alcune regole”.
Dettagli sulla petizione
La raccolta firme, promossa da un gruppo di residenti di Pontirolo e guidata da Paola Lisbona, si sta svolgendo attraverso passaparola e piattaforme online. L’obiettivo è presentare la petizione al Comune nei prossimi giorni, chiedendo la modifica dell’ordinanza che attualmente vieta l’accesso ai cani nei parchi pubblici, ad eccezione delle tre aree specifiche per animali presenti nel comune. I proprietari di cani hanno fatto presente che, con la modifica del 2 aprile dell’ordinanza 52, risalente a dicembre 2024, l’Amministrazione ha esteso il divieto a tutti i parchi, consentendo solo il transito verso le aree cani, disponibili in soli tre parchi e con orari di chiusura in due casi su tre.
Richiesta di modifica dell’ordinanza
“L’ordinanza attuale crea disagio ai padroni, costringendoli a utilizzare solo i marciapiedi e a far svolgere i bisogni ai propri cani anche su superfici calde come l’asfalto, raramente ombreggiato – hanno dichiarato i promotori – Inoltre, si penalizzano le persone anziane o senza auto, che devono affrontare una vera e propria gincana per portare fuori il proprio animale.”
La richiesta all’Amministrazione comunale è chiara: permettere l’accesso ai cani in tutti i parchi, a patto che siano tenuti al guinzaglio e nel rispetto delle normative di decoro e responsabilità.
“Siamo favorevoli a maggiori controlli e sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni del proprio animale; desideriamo solo facilitare una migliore convivenza tra cittadini e animali, rendendo Pontirolo un comune più attento, vivibile e pet-friendly”, hanno concluso gli organizzatori, la cui petizione online ha già raccolto oltre 440 firme in pochi giorni.