Agraria Cantoni, una Costituzione per ogni studente FOTO

Sabato scorso la cerimonia nell'istituto di viale Merisio. E alla fine gran chiusura con l'Inno di Mameli.

Agraria Cantoni, una Costituzione per ogni studente FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Agraria Cantoni, una mattinata davvero indimenticabile quella che hanno vissuto, sabato scorso, 130 ragazzi dell’Istituto di viale Merisio a Treviglio.

Agraria Cantoni

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana il Miur ha deciso la distribuzione di una copia del testo a ciascuno studente delle scuole di ogni ordine e grado. La dirigenza dell’Agraria Cantoni ha scelto di solennizzare questo momento offrendo ai ragazzi un’occasione di riflessione su un testo che, come ha scritto il Ministro Valeria Fedeli, “vive nel presente e definisce le opportunità di futuro della comunità e di ogni persona che ne è parte”.

"Testo importante"

Dopo la presentazione degli ospiti da parte del professor Pasquale Esposito, la dirigente dell'Agraria Cantoni Simona Elena Tomasoni ha spiegato ai ragazzi che la scelta di dare alla consegna della Costituzione una veste solenne" nasce dall’intento di renderli consapevoli dell’importanza del testo che stanno per ricevere, frutto del sacrificio, anche della vita, di tanti uomini e donne, perché a tutti noi sia oggi garantito l’esercizio di diritti inviolabili". È poi seguita un’intensa lettura da parte di un attore professionista, Emilio Riva, dei dodici principi fondamentali.

L'intervento del sindaco

Al termine ha preso la parola il sindaco di Treviglio Juri Imeri che, richiamando gli aspetti essenziali della Costituzione e illustrandone brevemente le origini, ha invitato i presenti all'Agraria Cantoni a non cadere nel paradosso, frequente, che siano proprio i cittadini italiani a non averla mai letta o ad averne una conoscenza superficiale. Per questo motivo apprezza che, pur con modalità diverse, nelle scuole del territorio si sia deciso di cogliere questa occasione per offrire momenti di riflessione e di stimolo ai giovani.

Il rapporto con la Chiesa

L’intervento della dottoressa Daria Palella all'Agraria Cantoni ha avuto invece il compito di introdurre i ragazzi al significato dei primi dodici articoli. Ha subito messo in evidenza come, a differenza delle altre Leggi che proibiscono, limitano, sanzionano…, la Costituzione promuova, riconosca, garantisca, tuteli… Sono risuonate le “parole chiave” Democrazia, Repubblica, Lavoro, Solidarietà, Diritti, Doveri, Uguaglianza, Pace, Cultura, Ambiente.  Il parroco monsignor Norberto Donghi ha quindi affrontato il tema del rapporto Stato-Chiesa e della laicità di uno Stato che ha saputo riconoscere e valorizzare nella sua Legge fondamentale quanto la Chiesa cattolica ha rappresentato per il popolo italiano.

Inno di Mameli

Il vice questore Angelo Lino Murtas ha infine illustrato e spiegato i simboli della Repubblica e la Festa nazionale del 2 Giugno. Ha ricordato agli studenti dell'Agraria Cantoni che i doveri di solidarietà dei quali la Costituzione richiede l’adempimento, accompagnati al rispetto delle leggi dello Stato, possono contribuire a rendere possibile la convivenza civile, a partire dalle aule scolastiche e nei gruppi di coetanei. Ha invitato ripetutamente a difendere la Costituzione e i valori che incarna. La sua richiesta alla platea di concludere con l’esecuzione dell’inno di Mameli ha infine visto tutti i presenti accogliere la proposta con grande entusiasmo.

treviglio agraria cantoni costituzione1
Foto 1 di 5
treviglio agraria cantoni costituzione2
Foto 2 di 5
treviglio agraria cantoni costituzione3
Foto 3 di 5
treviglio agraria cantoni costituzione4
Foto 4 di 5
treviglio agraria cantoni costituzione5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali