Albero degli Zoccoli, in via Crivelli a Treviglio spunta un murales in vista del 40esimo anniversario del film. Nel 2018, infatti, si terranno le celebrazioni per l’anniversario del film capolavoro del regista trevigliese Ermanno Olmi, premiato nel 1978 al Festival del Cinema di Cannes

Albero degli Zoccoli

A realizzare il murales sull’Albero degli Zoccoli un gruppo di cittadini capitanati da Marco Guerini, imprenditore non nuovo a iniziative di questo tipo. L’opera è stata realizzata con fondi privati reperiti grazie a manifestazioni pubbliche patrocinate dall’Amministrazione comunale. Lo stesso Comune ha poi concesso lo spazio per realizzare il murales, che fa bella mostra di sé sul muro esterno della struttura che ospita il mercato coperto e le sedi delle associazioni di volontariato.

Celebrazioni

In occasione dell’anniversario del film, girato nella Bassa bergamasca e interpretato da attori non professionisti del territorio, verranno organizzate diverse iniziative. La principale è la produzione di un docufilm, che verrà realizzato grazie a un protocollo di intesa firmato da sette Comuni della Bassa: Mornico al Serio (capofila), Palosco, Martinengo, Calcinate, Cividate al Piano, Cortenuova e Treviglio, a cui si sono aggiunti l’Ufficio scolastico provinciale e la Provincia.