Per due mattine a Mornico arriverà l’Alzheimer Cafè dell’Ambito di Grumello del Monte che grazie al progetto “Invecchiando s’impara“, per tutte quelle persone affette da questa sindrome e offrire ai loro parenti un momento di conforto e confronto.

Alzheimer Cafè fa tappa in paese

L’Alzheimer Cafè dell’Ambito si trova a Chiuduno ma per favorire la partecipazione di più persone impossibilitate a muoversi, farà tappa anche a Mornico che partecipa al progetto “Invecchiando s’impara”.  Esso è stato messo a punto dai Comuni degli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte, insieme a una rete di partner, per favorire l’invecchiamento sano, attivo e positivo delle persone che vivono e abitano in questi territori. Il progetto ha ottenuto il contributo triennale di “Fondazione Cariplo” nel bando “Welfare In Azione”, terza edizione.

Punto di incontro per malati e caregiver

L’Alzheimer Caffè è rivolto a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia o a anziani che vivono situazioni di solitudine. Ai careviger questo può diventare un momento importante per ricevere informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza, per socializzare con chi si trova nella stessa situazione, parlare apertamente dei problemi comuni ed essere supportati. Per il malato gli operatori si impegnano a promuovere la socializzazione, stimolare la cognitività e le abilità della persona così come evitare l’isolamento. Chi partecipa al caffè ritrova un senso di appartenenza, accettazione e normalità.

Leggi anche:  La "Rivoluzione Covese": in campo due milioni per rivoluzionare il paese FOTO

Due appuntamenti

A Mornico appuntamento mercoledì 8 e sabato 18, sempre dalle 9.30 alle 11.30, nella sala B sede dell’associazione anziani al palazzo comunale. Per informazioni contattare la coordinatrice degli Alzheimer Cafè all’interno del progetto, dottoressa Silvia Marin al 3451188820.

TORNA ALLA HOME