Amore e adolescenza, un percorso all'affettività

Due incontri a Cividate promossi dall'associazione "Dottor Eugenio Suardi" e l'oratorio.

Amore e adolescenza, un percorso all'affettività
Pubblicato:
Aggiornato:

Amore e adolescenza, un percorso all'affettività promosso a Cividate dall'associazione "Dottor Eugenio Suardi" e l'oratorio.

Amore e adolescenza, un binomio che va educato

Concluso il percorso per adolescenti «Philia, eros, agape...tre parole per dire amore». L’iniziativa si ripete per il secondo anno, organizzata dall’associazione «Dottor Eugenio Suardi», in collaborazione con l’oratorio e il curato don Fabio Fugini che ha fortemente caldeggiato la seconda edizione per il successo ottenuto lo scorso anno. Sia in termini di partecipazione e di riscontri ottenuti.

Parola all'esperta

La relatrice è stata Marusca Zappella, ostetrica all’ospedale di Romano. I due incontri erano rivolti alla conoscenza del proprio corpo, della sessualità e della relazione affettiva. I ragazzi coinvolti hanno tra i 15 e 16 anni che partecipano alla catechesi. La relatrice ha spiegato il funzionamento degli organi genitali e presentato gli anticoncezionali, sviluppando la consapevolezza di ciò che può conseguire praticamente da una relazione.

Curiosità spesso inascoltata

Tanta curiosità, interesse e desiderio di capire, di conoscere il proprio corpo, con la consapevolezza di come è e di come funziona. Un percorso, quello all’affettività, che spesso viene messo da parte dalla scuola e un bisogno di ascolto e attenzione che la famiglia invece non sempre ha gli strumenti per garantirlo.

Seguici sui nostri canali