Ancora freddo artico e neve (ma solo al Sud) PREVISIONI METEO

Al Nord niente nebbie, ma gelate mattutine e tempo soleggiato.

Ancora freddo artico e neve (ma solo al Sud) PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulla nostra Penisola è in arrivo una seconda ondata di freddo artico che porterà non solo un calo delle temperature, ma anche nuove nevicate concentrate nel Sud Italia.

Ancora freddo artico

“Aria fredda di origine artica irromperà sul Mediterraneo centrale, alimentando una circolazione depressionaria responsabile di maltempo al Sud e sul versante adriatico”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio che spiega: “L'afflusso artico, proveniente dai Balcani, favorirà un nuovo calo della quota neve tra giovedì e venerdì in particolare sulle aree appenniniche del versante adriatico, al Sud e sulla Sardegna, con fiocchi fino in collina o a tratti anche più in basso”.

Neve fino in collina

“Le precipitazioni da questa sera tenderanno a intensificarsi dalle Marche alla Puglia, interessando poi il resto del Sud e la Sardegna. I fiocchi di neve si spingeranno fino a quote collinari su Gennargentu e Barbagia (con possibile imbiancata a Nuoro), nonché tra Molise, Gargano, Abruzzo e medio-basse Marche. Nevicate dai 1000m sulla dorsale calabrese ma con limite in rapido calo sulla Sila e fiocchi che potranno interessare le aree collinari del Cosentino entro le prime ore di domani. Dalla serata di giovedì l'ulteriore apporto d'aria fredda in quota favorirà imbiancate a partire dai 200 metri di quota sulle aree interne di Marche e Abruzzo, senza coinvolgere i settori costieri. Neve attesa su città come Macerata, Fabriano, Urbino, Teramo, L'Aquila, Chieti, Campobasso; qualche fiocco anche a Perugia”.

Al Nord sole e clima asciutto, ma fa freddo

“Il Nord continua a essere escluso dalle perturbazioni, per il momento solo i versanti esteri alpini riceveranno altre nevicate. Sarà dunque il sole a prevalere sulle regioni settentrionali e in parte anche sul medio-alto versante tirrenico, con qualche velatura di passaggio. Grazie al rinforzo dei venti di foehn spariranno le nebbie in Valpadana. Le temperature saranno di nuovo in calo ovunque: sarà la seconda ondata di freddo di questo inverno 2018-2019, seppur meno gelida della precedente: si registreranno gelate mattutine fino in pianura al Nord e nelle vallate del Centrosud”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali