Anticiclone natalizio si festeggia con il sole

Ecco che tempo farà per Natale: sole e temperature più miti in tutta la Penisola.

Anticiclone natalizio si festeggia con il sole
Pubblicato:
Aggiornato:

Anticiclone natalizio si festeggia con il sole. In arrivo aria più mite oceanica, associata al deciso rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione sull'Italia tra venerdì e lunedì, con tempo che risulterà in gran parte soleggiato.

Da venerdì clima più mite

“I giorni che ci accompagneranno al Natale vedranno il graduale passaggio dalle fredde correnti nord-orientali a quelle più miti occidentali, legate alla robusta espansione dell'Anticiclone delle Azzorre” - spiega Andrea Colombo meteorologo di 3bmeteo.com – il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi a partire da venerdì, con un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. Tra il 23 e il 24 dicembre il sole dominerà la scena meteorologica italiana, con il termometro che tornerà sui 9-13°C nei valori massimi diurni”.

Natale con l'anticiclone

“Stabilità e sole prevalente caratterizzeranno il Natale, durante il quale l'anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull'Italia, specie su Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella. Generale variabilità ma tempo asciutto tra Lazio, Campania, Umbria, Sardegna. Clima non freddo: gelate assenti pressoché ovunque e valori massimi in genere sui 7-9°C al Nord, 10-13°C al Centro, 12-15°C al Sud.”

Peggiora dal 26 dicembre

“La tendenza per il periodo post-natalizio appare sempre più orientata verso un cedimento della struttura anticiclonica, la quale si ritirerà verso Est favorendo l'avvicinamento di un flusso più instabile nord-atlantico. Sull'Italia generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione” – concludono da 3bmeteo.com.

20 Dicembre 2017

Seguici sui nostri canali