Il "Bar Mariani" compie 70 anni

Grande festa domenica per celebrare un traguardo invidiabile

Il "Bar Mariani" compie 70 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre generazioni dietro il bancone tra caffè, sorrisi e passione. La famiglia Mariani domenica ha celebrato 70 anni di attività dello storico bar di via Umberto I a Pandino.

Una storia cominciata nel 1947

Un bar storico. Era il lontano 1947 quando dal paese bergamasco di San Giovanni Bianco papà Placido e mamma Angelina arrivarono a Pandino, con i figli Marinella di 15 anni e Gianni di 6, pronti a continuare qui l’attività di famiglia. E così è stato. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e il «Bar Mariani» è diventato un punto di riferimento, un pezzo di storia pandinese.

Passione al passo con i tempi

«Prima avevamo una clientela altolocata, poi c’è stato il periodo dei giovani, poi degli studenti della scuola casearia, oggi tante donne e ragazzi che si trovano qui a bere l’aperitivo e a gustare i panini di mio genero Roberto che con mia figlia Barbara manda avanti l'attività oggi - ha raccontato Gianni, 76 anni - La mia è stata una vita spesa bene, ho lavorato molto ma non mi sono mai lamentato».

Oggi si fanno i conti con la Ztl

«Una volta nemmeno si chiudeva e si lavorava fino a notte fonda - ha concluso il barista in pensione - Oggi le cose sono cambiate. Purtroppo l'unico neo finora è la Ztl che l'Amministrazione comunale ha creato nella via».

Seguici sui nostri canali