Brignano accoglie il nuovo parroco don Giuseppe FOTO

Don Giuseppe Ferri, 63enne sacerdote di Calvenzano, si è insediato oggi. E' il nuovo parroco di Brignano. Accolto con affetto e calore dai fedeli che hanno seguito la messa solenne celebrata dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni.

Brignano accoglie il nuovo parroco don Giuseppe FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Giuseppe Ferri, 63enne sacerdote di Calvenzano, si è insediato oggi. E' il nuovo parroco di Brignano. Accolto con affetto e calore dai fedeli che hanno seguito la messa solenne celebrata dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni.

Il nuovo parroco (bagnato), molto atteso dai fedeli

L'ingresso del nuovo parroco si è tenuto sotto una pioggia torrenziale. I fedeli però non hanno mancato di gremire la chiesa parrocchiale per la messa d'insediamento. Tanta l'attesa di conoscere il successore di don Luciano Manenti che ha lasciato, per raggiunti limiti di età, l'incarico pastorale che ha ricoperto per 19 anni in paese. Al suo arrivo don Giuseppe è stato accolto dal vicario, dal sindaco Beatrice Bolandrini e dal comandante della Polizia locale sul sagrato della chiesa. Arriva dalla parrocchia di Sant'Agostino e San Pietro di Cremona, dove ricopriva l'incarico di collaboratore parrocchiale.

I doni e il saluto della comunità brignanese

I fedeli di Brignano hanno accolto con affetto il sacerdote. Un lungo applauso lo ha accompagnato lungo la navata della chiesa dell'Immacolata. Ai piedi dell'altare, prima della funzione celebrata dal vescovo Napolioni alla presenza di tanti preti brignanesi e dei comuni vicini, il sindaco ha salutato don Giuseppe. "L'accogliamo con lo spirito di collaborazione che abbiamo sempre avuto con il suo predecessore". In dono dall'Amministrazione il nuovo parroco ha ricevuto una stampa storica di Palazzo Visconti e una medaglia del Comune di Brignano. "E' nostro cittadino ora", gli ha ricordato il primo cittadino. I fedeli della comunità, invece, a don Giuseppe hanno donato un quadro raffigurante la Madonna dei Campi, a cui è consacrato il Santuario nelle campagne del paese.

"Uniti come comunità nel nome del Signore"

Nell'omelia il vescovo di Cremona Antonio Napolioni ha invitato i fedeli e il loro nuovo parroco a diventare comunità, seguendo le parole di Gesù. "Don Giuseppe sii la sentinella della fede - l'esortazione del vescovo - Pronto ad ascoltare la voce della tua comunità e a guidarla con amore verso la parola del Signore". E prendendo spunto dalle parole del Vescovo, il nuovo parroco ha invitato la comunità a seguirlo. "Non come un autista di pullman, sul quale si sale e si scende a seconda della fermata che fa più comodo - con questa metafora si è rivolto don Giuseppe Ferri ai suoi nuovi parrocchiani - Vorrei che mi vedeste come un pilota di aereo, sul quale si sale tutti insieme, si viaggia tutti insieme e si scende insieme. Uniti come comunità nel nome del Signore, ascoltando la sua parola". Il pomeriggio è proseguito in oratorio, per un momento di festa in cui i brignanesi hanno potuto conoscere il loro nuovo pastore.

Arrivo don Giuseppe Ferri
Foto 1 di 13
Aspersione
Foto 2 di 13
Associazioni
Foto 3 di 13
Autorità
Foto 4 di 13
Benedizione (2)
Foto 5 di 13
Benedizione
Foto 6 di 13
Comunione
Foto 7 di 13
Coro
Foto 8 di 13
Gente
Foto 9 di 13
Offertorio
Foto 10 di 13
Regali amministrazione
Foto 11 di 13
REgalo parrocchiani
Foto 12 di 13
Saluto ai fedeli
Foto 13 di 13

 

Seguici sui nostri canali