Brignano dà l'addio a don Luciano Manenti, il parroco teologo

Era stato Direttore dell'ufficio catechistico della Diocesi di Cremona.

Brignano dà l'addio a don Luciano Manenti, il parroco teologo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un uomo di cultura, oltre che di chiesa, appassionato studioso di Teologia e laureato in Pedagogia. Si è spento ieri, nella giornata della Madonna di Lourdes, a 78 anni, don Luciano Manenti. L'ex parroco di Misano e poi di Brignano era originario di Vailate e proprio nel paese dell'Alto cremasco era ricoverato da tempo per una lunga malattia, all'ospedale Caimi.

Una vita per la Chiesa e la cultura

Nato nel gennaio del 1941 e ordinato presbitero nel 1964, don Luciano fu inviato prete novello a Roma per perfezionare gli studi ottenendo la laurea in Pedagogia. L'insegnamento e la promozione della cultura era probabilmente la cifra della sua missione al servizio del Vangelo. Dal 1968 al 1983 ha infatti insegnato al Seminario vescovile di Cremona. Da lì è stato inviato come parroco a Misano, fino al 1998, ricoprendo nel frattempo dal 1990 al 1996 anche l’incarico di Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano.

L'arrivo a Brignano

A Brignano don Luciano è stato parroco per quasi vent'anni, dal 1998 al 2017. Succedendo a don Raffaello Galli, ha portato avanti la parrocchia fino all'ingresso del successore don Giuseppe Ferri. Durante il suo lungo periodo in paese ha, tra le altre cose, contribuito al "salvataggio" del convento di Sant'Agnese, con l'arrivo dalla Spagna di una nuova congregazione di suore.

Il suo nuovo incarico di collaboratore parrocchiale a Vailate, cominciato a giugno del 2017, è stato però accompagnato dalla malattia.

Giovedì i funerali a Vailate

La camera ardente è stata allestita nella casa dei fratelli, in via Ponchielli 7 a Vailate. Domani, mercoledì 13 febbraio, alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Vailate si terrà una veglia di preghiera per tutta la comunità cristiana. Giovedì 14 febbraio alle 15, nella stessa chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, il vescovo Antonio Napolioni celebrerà i funerali. Sarà sepolto nel cimitero di Vailate, accanto agli altri confratelli sacerdoti del paese.

(Nella foto: don Luciano Manenti in Sant'Agnese, con alcune delle suore della congregazione di Maria Bambina di Brignano. A sinistra, la superiora suor Pier Rita Zanni, mancata nel febbraio dello scorso anno)

TORNA ALLA HOME

Commenti
giuseppina negri

Ciao Don, siamo nati nella mitica Cacinetta, dove regnava la pace l'umiltà, aiuto fra povera gente contadina, ma tanto ricca di amore .Riposa in pace e veglia sempre su di noi , una preghiera

Seguici sui nostri canali