Caldo africano in arrivo da venerdì

Francesco Nucera: “Tra fine Giugno ed inizio Luglio cambio di tendenza per il possibile arrivo dell'anticiclone africano e caldo in aumento, specie al Centro Sud”

Caldo africano in arrivo da venerdì
Pubblicato:
Aggiornato:

“L'Italia continuerà a trovarsi a metà strada tra l'alta pressione sull'Europa occidentale e un'ampia circolazione di bassa pressione su quella orientale. Le nostre regioni di conseguenza saranno ancora raggiunte da venti da Nord, responsabili di altra instabilità su parte d'Italia” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “L'estate per il momento non ingrana dal momento che l'alta pressione rimane in disparte”.

Nei prossimi giorni tempo instabile

Dopo i nubifragi delle ultime ore sulle Isole Maggiori, altri acquazzoni e qualche temporale si avranno al Sud e sul medio Adriatico almeno fino a giovedì specie nelle aree interne. Sul resto d'Italia si avrà una maggiore presenza di sole salvo per qualche isolato fenomeno su Alpi, Prealpi e Liguria. Proprio giovedì l'instabilità subirà una recrudescenza su parte del Nord per l'arrivo di un modesto impulso instabile.

Temperature per il momento gradevoli

Le temperature, per via della ventilazione settentrionale, risulteranno gradevoli specie al Sud e sulle aree Adriatiche, con massime in genere non oltre i 28-30°C, anche inferiori ad Est.

Caldo africano da venerdì

“Da venerdì un promontorio anticiclonico dal Nord Africa potrebbe mettersi in moto verso la Penisola allontanando verso levante la bassa pressione. Il tempo di conseguenza si farà più stabile, soleggiato e anche nettamente più caldo nel prossimo weekend specie al Centro Sud” - concludono da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali