Casa di riposo, ogni piano un colore

Le pareti e le porte di ognuno dei cinque piani sono state tinteggiate con tonalità diverse per il benessere degli ospiti.

Casa di riposo, ogni piano un colore
Pubblicato:
Aggiornato:

Casa di riposo di Treviglio: un colore per ogni piano per il benessere degli ospiti. Alla fondazione "Anni Sereni" si sono conclusi i lavori di riqualificazione interna.

Casa di riposo

C’è il blu che ispira pace e serenità, il lilla che stimola la produzione di globuli bianchi, il giallo che stimola l’attività cerebrale, il rosa che rappresenta l’amore e la gentilezza e i verde che è il simbolo del rinnovamento. La casa di riposo "Anni Sereni" si è rifatta il look durante l’estate. E ha puntato sui colori. Gli architetti Ambrogio e Francesco Forcella hanno infatti effettuato uno studio cromatico per scegliere la tinta per muri e porte. I colori, infatti «influenzano inavvertitamente la sfera fisica e psichica di coloro che vivono in un determinato ambiente». Possono produrre emozione, calmare o eccitare.

Un colore per ogni piano

Ognuno dei cinque piani della casa di riposo è stato dipinto con una tonalità diversa e questo ha riguardato anche le porte (sono state sostituite e allargate 230 di esse): blu al primo piano, lilla al secondo, giallo al terzo, rosa al quarto e verde al quinto. "Due anni fa abbiamo rifatto le facciate - ha sottolineato il presidente di Anni Sereni Augusto Baruffi - mentre quest’estate è stata la volta degli interni, per una spesa di circa 260 mila euro. Ora il prossimo obiettivo è la realizzazione della stanza sensoriale nel reparto alzheimer".

"Un aiuto per gli ospiti"

"Abbiamo utilizzato il colore per rendere chiaro e sempre riconoscibile, all’ospite e al visitatore, il piano di residenza in casa di riposo - hanno spiegato gli architetti Forcella - si è poi puntato su tinte forti e accese nei corridoi e nelle zone comuni, tinte pastello per le camere, tinte fredde per i locali con presenza di acqua, come bagni, cucine e lavapadelle. Per il settore alzheimer, diversamente dagli altri reparti, si è riproposto l’utilizzo dei colori già in uso, su indicazione di una psicologa".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali