Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre rilevazioni effettuate anche nel Comune di Spirano.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a partire da ottobre. L'annuncio dell'Istat. Rilevazioni effettuate anche nel Comune di Spirano.

Censimento popolazione annuale

Da ottobre 2018 parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie.

Le unità di rilevazione

La famiglia, definita come l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune. Le abitazioni (occupate e non occupate) e gli altri tipi di alloggio e le strutture residenziali collettive, solo se utilizzate come dimora abituale di almeno un individuo al momento del censimento.

A Spirano 436 famiglie interessate

Spirano sarà uno dei Comuni bergamaschi coinvolti. Per la rilevazione areale saranno coinvolte 252 famiglie, attraverso tre diverse attività. Per la rilevazione da lista saranno 184 le famiglie interessate.

Rilevazione porta a porta

Una ricognizione preliminare dell’area di rilevazione dal primo al 9 ottobre finalizzata a conoscere il territorio, affiggere le locandine, distribuire le lettere informative, individuare casi particolari e verificare gli indirizzi assegnati. Rilevazione porta a porta dal 10 ottobre al 9 novembre. Dal 10 al 23 novembre verifica della lista di individui per cui si riscontra una mancata corrispondenza tra risultati della rilevazione porta a porta e registro base degli Individui dell’Istat (RBI).

Compilazione del questionario

La rilevazione da lista è un’indagine che riguarda le famiglie, e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal registro base degli Individui. L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico. Le famiglie potranno compilare il questionario utilizzando una delle seguenti modalità di restituzione: compilazione del questionario web accessibile tramite portale Istat che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente oppure recandosi in Comune; intervista telefonica, effettuata dagli operatori comunali; intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore munito di tablet.

Attenzione, vige l'obbligo di risposta

L'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero dei questionari predisposti dall'Istat. In caso di mancata risposta verrà applicata la sanzione pecuniaria amministrativa prevista.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali