Treviglio si riprende il cinema, ma solo all’aperto. Tutto pronto per la nuova rassegna cinematografica estiva “CineNotti al chiostro” che si terrà nel cortile interno del chiostro del Centro Civico Culturale di Treviglio, con ingresso speciale da via dei Facchetti 14, in collaborazione con il Comune di Treviglio.

Non solo film, ma eventi esclusivi

L’arena estiva di quest’anno cambia quindi volto, con un maggiore respiro rispetto alle rassegne organizzate gli anni precedenti a Treviglio. Partendo dall’esperienza maturata nella gestione e nella programmazione di numerosi eventi, Enrico Signorelli, titolare della società vincitrice del bando per l’assegnazione della rassegna estiva da parte del Comune, si propone di ampliare l’offerta di attività culturali per il pubblico offrendo non solo semplici proiezioni cinematografiche ma, in alcuni casi, veri e propri eventi esclusivi.

Palinsesto con oltre 60 serate

Il palinsesto prevede oltre 60 serate con proiezioni cinematografiche ed eventi, a partire da venerdì 29 giugno fino al 12 settembre. La programmazione settimanale degli eventi si svolgerà su 6 serate, con spettacolo unico alle ore 21.30 La ricca programmazione sarà composta da: i film di maggiore successo dell’ultima stagione cinematografica, tra cui “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh; l’adattamento cinematografico dell’iconico romanzo horror di Stephen King “IT”; il dramma politico “The Post” di Steven Spielberg; “Il filo nascosto” di P.T. Anderson con l’ultima interpretazione di Daniel Day‐Lewis; il biopic “Tonya”; il teen‐movie sentimentale “Il sole a mezzanotte”… i film italiani più richiesti, tra cui il discusso progetto di Paolo Sorrentino “Loro 1” e “Loro 2”; la commedia campione d’incassi “Come un gatto in tangenziale”; il film corale di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”; la commedia “Gli sdraiati” tratta dal romanzo di Michele Serra… i film per tutta la famiglia, tra cui il premio Oscar come miglior film d’animazione “Coco”; l’acclamato “Wonder” tratto dall’omonimo romanzo scritto da R.J. Palacio; l’ultimo successo della Marvel “Avengers infinity war”; “Belle & Sebastien. Amici per sempre” dai paesaggi incantevoli… i film d’essai più amati dalla critica, tra cui il recentissimo “Lazzaro felice” premiato per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Cannes; il premio Oscar come miglior film straniero “Una donna fantastica”; la chiacchieratissima Palma d’Oro di Cannes 2017 “The Square”; l’autobiografico “Lady Bird” di Greta Gerwig vincitore di 2 Golden Globes; il visionario “L’isola dei cani“ di Wes Anderson; il nuovissimo “Dogman” di Matteo Garrone anche lui in concorso alla 71ª edizione del Festival di Cannes…

Collaborazione con le associazioni

Sono numerose le serate speciali in collaborazione con le associazioni e gli eventi sul territorio. La rassegna si aprirà infatti con 3 serate in collaborazione con la manifestazione “Treviglio Vintage” all’interno della quale verranno proposti 3 commedie anni ’50: si comincia venerdì 29 giugno con “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder con Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe, si prosegue con “Operazione sottoveste” di Blake Edwards con Cary Grant e Tony Curtis sabato 30 2 giugno, per poi concludere la festa con l’indimenticata Audrey Hepburn in “vacanze romane” di William Wyler del 1959. L’ingresso sarà scontato per tutti coloro che si presenteranno in abiti anni
’50.

Legati al territorio

Tra le varie collaborazioni con le associazioni del territorio è prevista anche una serata contro la violenza sulle donne (giovedì 5 luglio) con la proiezione del film “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana in collaborazione con l’associazione Soroptimist. In collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime è stata organizzata una serata in ricordo del maestro Olmi recentemente scomparso, con la proiezione martedì 4 settembre del film “Vedete sono uno di voi” dedicato al Cardinale Martini. Venerdì 31 agosto in collaborazione con la manifestazione “Treviglio in gioco” (che si svolgerà all’interno del Centro Civico nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre) verrà proiettato il divertente film di animazione “Lego Batman – il film”: presentando una ‘mini figure’ LEGO® si avrà diritto alla speciale riduzione del biglietto. Martedì 24 luglio, grazie all’impegno della professoressa Sabina Albonetti e dell’avvocato Laura Rossoni – rispettivamente psicologa e psicoterapeuta e avvocato esperto in minori – si terrà una serata dedicata al bullismo,
con proiezione dell’acclamato film “Wonder” di Stephen Chbosky, con Julia Roberts e Owen Wilson.

Leggi anche:  Corteo di solidarietà per la professoressa aggredita in classe

Le mini rassegne speciali

Ci sono poi alcune speciali mini rassegne: “Gli Oscar originali” con i 4 principali vincitori dei premi Oscar 2018 proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano. “The shape of water” (La forma dell’acqua) miglior film e regia; “Three billboards outside Ebbing, Missouri” (Tre manifesti a Ebbing, Missouri) miglior attrice; “Darkest hour” (L’ora più buia) miglior attore; “Call me by your name” (Chiamami col tuo nome) miglior sceneggiatura.  “La grande Arte” con il viaggio straordinario tra le opere di grandi artisti: il coinvolgente campione d’incassi “Loving Vincent”; “Caravaggio. L’anima e il sangue” un excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note; “Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte” che raccoglie testimonianze dirette legate a storie che prendono il via dalle grandi mostre che a distanza di 80 anni fanno il punto sull’arte trafugata, tra protagonisti di quegli anni, e ultime restituzioni; “Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo” un tour cinematografico attraverso il lascito della più grande collezionista privata del pittore olandese, Helene Kröller‐Mülle. “Harry Potter Mania”: in concomitanza con la mostra “Harry Potter the Exhibition” allestita presso la Fabbrica del Vapore a Milano, verranno effettuate le proiezioni dei primi 4 titoli di Harry Potter usciti al cinema oltre 15 anni fa. Riproposti in versione digitale, sia per i più piccoli che non hanno mai avuto l’opportunità di vederli sul grande  schermo sia per gli appassionati che desiderando rivedere i loro beniamini verranno programmati “Harry Potter e la pietra filosofale” del 2001 (il 13 luglio), “Harry Potter e la camera dei segreti” del 2002 (il 27 luglio), “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” del 2004 (il 17 agosto) e “Harry Potter e il calice di fuoco” del 2005 (il 30 agosto). Tra tutti coloro che parteciperanno ad almeno 3 proiezioni della Rassegna verrà data la possibilità di vincere 1 biglietto per la mostra “Harry Potter ‐ The Exibition”.

Gli eventi esclusivi

Proiezione speciale del film candidato all’Oscar “L’insulto”. In collaborazione con A.I.A.C.E. Milano verrà proposta una imperdibile proiezione speciale del film (martedì 17 luglio) che consente la visione anche ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione. Il progetto Cinema senza barriere, che promuove il cinema per tutti, propone film con audiocommento per persone con disabilità della vista e sottotitoli per persone con disabilità dell’udito. L’arena sarà per l’occasione attrezzata per consentire di ascoltare con apposite cuffie l’audiodescrizione e leggere i sottotitoli sullo schermo. “Muse: drones world tour” (giovedì 12 luglio). Grazie a questo evento esclusivo la band multi‐ platino di fama mondiale e i loro spettacolari droni a tutto tondo arriveranno sul grande schermo come imperdibile appuntamento in contemporanea solo in alcune selezionate sale d’Italia per tutti i loro fan. Girato e registrato durante diverse date del tour nel 2016, l’evento musicale presenterà alcuni dei più grandi successi della carriera dei Muse.
Dal 9 al 15 agosto eccezionali anteprime estive con la proiezione in anteprima assoluta di alcuni film della nuova stagione cinematografica 2018‐19, tra cui “Ocean’s Eight” il 9 agosto di Gary Ross con Sandra Bullock, Cate Blanchett e Anne Hathaway, atteso spin‐off al femminile e sequel della trilogia firmata Steven Soderbergh; sabato 11 agosto il nuovo capitolo dell’eroe Marvel‐Disney “Ant‐Man and the Wasp” di Peyton Reed; domenica 12 agosto l’attesissimo “Mamma mia! Ci risiamo” con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth nel sequel del musical “Mamma mia” accompagnati dalle musiche inconfondibili degli ABBA.

Tutte le informazioni sul sito arena.treviglio.18tickets.it, dal quale sarà possibile anche prenotare i posti, e sulla pagina Facebook Cinenottialchiostro.treviglio

TORNA ALLA HOME