Cittadini benemeriti premiati FOTO

Dalla scuola all'Avis, dai nonni volontari allo sport: ecco tutti i riconoscimenti consegnati a Cividate.

Cittadini benemeriti premiati FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Cittadini benemeriti premiati dal Comune di Cividate al Piano, durante il concerto natalizio del copro bandistico «San Nicolò», giovedì scorso.

Cittadini benemeriti per la scuola

Come consuetudine, l’Amministrazione a fine anno premia i cittadini benemeriti che hanno regalato il proprio tempo alla cittadinanza. Per primo, spazio al merito e alla dedizione delle insegnanti che hanno concluso il loro percorso. Quest’anno il premio è andato alla maestra Lina Tianese, della scuola primaria di Cividate che è andata in pensione.

Le associazioni sportive

Spazio poi a chi ha dato lustro al paese e ha prestato servizio alla comunità. Premiati dal sindaco Gianni Forlani, l’assessore alla cultura Antonella Casati e l’assessore allo sport Angelo Picco: l’U.S. Cividate, nata 65 anni fa, che ha lavorato tanto con i ragazzi e in collaborazione con altri enti, formando anche giocatori che hanno giocato in serie A. Premiato il presidente Eliseo Belloli. Restando sempre nel mondo del calcio, è stato premiato anche il Csi, che ha iniziato nel 1997 e che lavora con i ragazzi dai 16 anni in su con risultati apprezzabili. A ritirare il premio Luigi Belloli e Mario Sabbadini. Premiate le majorettes per il prestigio che i loro risultati danno al paese. Le majorettes hanno partecipato per due anni a tornei internazionali: prima a Roma, arrivando quarte e quest’anno in Olanda classificandosi terze.

Avis e nonni volontari

Premiata l’Avis per la ricorrenza del 50esimo di fondazione. Gli avisini fanno dono gratuito a tantissime persone e la sezione locale è stata voluta dal medico Eugenio Suardi e Prof. Mantegari. Sul palco anche gli angeli custodi dei bambini, cioè i volontari della vigilanza scolastica. «Sono 38 i bambini che usano il piedibus e sarebbe bello che anche gli altri bambini andassero a scuola senza inquinare e in sicurezza con i loro nonni e le mamme – ha detto il sindaco – Noi abbiamo 17 volontari ma siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano fare questa esperienza».

Il concerto della banda

Infine premiato il maestro della banda cittadina, Giancarlo Calabria, che ha diretto il concerto, composto da brani originali per banda e brani della cultura ebraica. Questi ultimi sono un’anticipazione dell’evento che si terrà il 26 gennaio alle scuole medie: un concerto suonato da bandisti e alunni in ricordo della giornata della memoria. Questa è la prima collaborazione dopo che la banda ha finalmente trovato una sua sede all’interno dell’edificio scolastico. «Ringrazio il Comune e la dirigenza per averci dato una sede dopo 18 anni di peregrinazioni» ha detto il presidente Armando Zorza.

Meriti scolastici

Consegnate infine le borse di studio a 23 giovani che si sono distinti per il merito scolastico. Premiati sedici ragazzi della scuola secondaria di primo grado e 7 di secondo grado.

Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 1 di 6
Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 2 di 6
Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 3 di 6
Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 4 di 6
Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 5 di 6
Cittadini benemeriti Cividate al Piano
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali