Cividate viaggia veloce con la banda larga

Nuova frontiera per la gestione dei dati in paese, con l'inaugurazione del cantiere che porterà la banda larga.

Cividate viaggia veloce con la banda larga
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova frontiera per la gestione dei dati in paese, con l'inaugurazione del cantiere che porterà la banda larga.

L'inaugurazione del cantiere

È stata inaugurata giovedì scorso l'apertura del nuovo cantiere della banda ultra larga a Cividate nell'ambito dei programmi operativi regionali 2014-2020 a cura del progetto esecutivo di «Open Fiber spa» e «Infratel» con l'impresa «Valtellina spa».Presenti il sindaco Gianni Forlani, il vicesindaco Antonella Casati, l'assessore Angelo Picco e i vertici dell'azienda che eseguirà i lavori.

Il progetto

Nella provincia bergamasca Cividate è il terzo paese a realizzare questo progetto. «Open Fiber» effettua il collegamento in fibra ottica incentrata sulla tecnologia Fiber To The Home (FTTH) che garantisce performance elevatissime di trasmissione fino a 40 Gbps. Si privilegia l'utilizzo delle infrastrutture esistenti garantendo sostenibilità e salvaguardia delle zone del territorio.

Il potenziamento della linea

Al termine dei lavori, previsto entro dicembre 2018, ogni utente potrà richiedere ai vari operatori l'attivazione del contratto per la propria attività e/o abitazione. Sempre nell’ambito degli investimenti tecnologici, sono stati sostituiti in Comune tutti i computer ormai obsoleti con altri dalle caratteristiche più performative al fine di migliorare e velocizzare il lavoro dei dipendenti, anche per le richieste dei cittadini.

Torna alla home

Seguici sui nostri canali