Condominio sostenibile, guida pratica per vivere meglio

Leggi, norme, scorciatoie, bonus, interventi edili e tutto quello che può suscitare dubbi e incertezze.

Condominio sostenibile, guida pratica per vivere meglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Condominio sostenibile, una guida per chi ci vive e lo amministra, e vuole risolvere i piccoli grandi problemi della gestione dello stabile.

Condominio sostenibile

Quali sono le ristrutturazioni ammissibili nelle parti comuni di un condominio per usufruire dei bonus fiscali? Si possono ottenere fondi pubblici per riqualificare un edificio residenziale? E che cosa succede se i condòmini evitano di nominare un amministratore dello stabile? Sono alcuni tra i centinaia di aspetti a cui risponde la nuova edizione aggiornata della guida pubblicata da Virginia Gambino Editore. Il volume in formato tascabile è uno strumento utile per chi, per professione o per necessità, deve amministrare un condominio.

Normative

Leggi, norme, scorciatoie, bonus, interventi edili e tutto quello che può suscitare dubbi e incertezze è affrontato da tre esperti. Si tratta di Umberto Anitori, ex segretario nazionale di Anaci, Federico Della Puppa, docente allo Iuav e Fiorella Angeli, docente e architetto.  La guida serve per affrontare correttamente la gestione di un condominio e per cogliere tutte le opportunità offerte dai bonus casa.

Quattro macro aree

La prima parte affronta argomenti di carattere più generale. Un’analisi dei condomini in Italia, la riqualificazione energetica, le verifiche statiche, la sicurezza, agevolazioni e incentivi, ma anche le modalità alternative di finanziamento dei lavori e molto altro. La seconda è, invece, dedicata a schede per la manutenzione dell’edificio. Dalle facciate, ai tetti, alla bonifica dall’amianto, fino all’impianto elettrico o la videosorveglianza. La terza è dedicata alle manutenzioni individuali con vincolo condominiale, come balconi, ringhiere, finestre, fioriere, tende, antenne. Infine, la quarta considera gli interventi di miglioramento e valorizzazione dell’edificio. Per esempio sopraelevazione, isolamento termico e acustico, teleriscaldamento, cappotto, linea vita.

Per informazioni contattare +39 02 47761275

Seguici sui nostri canali