Disabili gravissimi un aiuto per chi ha figli

Un nuovo provvedimento a sostegno di chi ha una grave disabilità e figli a carico.

Disabili gravissimi un aiuto per chi ha figli
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvata oggi una misura a sostegno delle famiglie con un disabile gravissimo e figli minori o studenti. Approvato un contributo mensile per assumere personale per l'assistenza.

Disabili gravissimi: un aiuto per chi ha figli minori o studenti

"Oggi abbiamo approvato una misura importantissima per aiutare le famiglie in particolare condizione di fragilita'. Ci rivolgiamo ai disabili gravissimi con figli minori o di eta' inferiore ai 25 anni e studenti". Lo ha dichiarato l'assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, presentando il provvedimento approvato durante la giunta odierna.

Mille euro al mese per quasi 5mila lombardi

"Nel corso del 2017 - commenta Brianza - Regione Lombardia e' intervenuta, in applicazione del Fondo non autosufficienza con specifiche misure che hanno consentito di dare a circa 4.600 lombardi con gravissima disabilita' un Buono di mille euro al mese".

Il nuovo provvedimento

"Attraverso questo nuovo provvedimento - spiega Brianza - eroghiamo un buono mensile aggiuntivo di 500 euro come contributo per sostenere le spese di assunzione di personale di assistenza. In questo modo - prosegue - andiamo ad alleggerire il carico assistenziale sui parenti del malato". Le risorse messe a disposizione per questo provvedimento ammontano a 1.365.075 milioni di euro e si stima che andranno a beneficiare circa 300 persone.

Altri 749mila euro per assistenti familiari

"Oltre a questo - conclude Brianza - destiniamo ulteriori 749.000 euro a sostegno della misura B2 per le persone in condizione di non autosufficienza o di disabilita' grave, per l'erogazione di Buoni sociali mensili per gli assistenti familiari regolarmente assunti".

Seguici sui nostri canali