Fermata ospedale domani l'inaugurazione

Alle 10.30 il presidente Maroni e l'assessore Sorte presenzieranno al taglio del nastro della nuova fermata ferroviaria.

Fermata ospedale domani l'inaugurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Fermata ospedale domani l'inaugurazione. Da domani entrerà in funzione la nuova fermata ferroviaria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo. Al taglio del nastro saranno presenti il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Alessandro Sorte.

Domani l'inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione della fermata "Bergamo ospedale" si terrà domani, alle 10.30, in via Emanuela Brambilla. Si tratta della nuova sosta del treno Milano-Bergamo via Carnate che servirà l'ospedale del capoluogo orobico. "Fino al 2015 - aveva detto l'assessore Sorte in occasione dell'avvio del cantiere - sembrava un'idea folle. La Regione, invece, ci ha creduto anche grazie al contributo delle istituzioni locali oggi siamo qui a mettere la prima pietra".

Raddoppio dei binari

Il raddoppio dei binari è  già stato finanziato con 70 milioni di euro. "Questo significa - aveva concluso l'assessore - che a regime non solo ci saranno i nuovi treni che arriveranno nei prossimi tre o quattro anni grazie al nostro investimento record di 1,6 miliardi di euro, ma qui ci sarà anche un treno ogni 15 minuti. Insomma, un vero e proprio servizio che ha tutti i connotati di quello delle metropolitane e che aiuterà l'ospedale e tutti i cittadini che così potranno spostarsi con più facilità".

La nuova fermata

La nuova fermata sorgerà tra il rilevato ferroviario esistente e la vasta area dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, il più grande tra i nosocomi lombardi, con oltre 900 posti letto. Sarà realizzata secondo gli standard europei previsti per i
servizi ferroviari metropolitani rispettando tutte le norme per l'accessibilità: marciapiede lungo 250 metri, alto 55 cm - per facilitare l'entrata e l'uscita dai treni - pensilina d'attesa lunga di circa 70 metri raggiungibile attraverso scale e rampa. La pavimentazione del marciapiede, dotata di percorsi tattili per ipovedenti, sarà poggiata su una struttura reticolare di sostegno in acciaio. Sarà dotata di un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori. Inoltre un percorso ciclopedonale illuminato collegherà il piazzale esterno della fermata con l'ospedale.

Seguici sui nostri canali