Festa Bikers e Chiosco Cafè insieme per Agreo

In attesa della grande festa che si terrà in agosto

Festa Bikers e Chiosco Cafè insieme per Agreo
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate è ormai iniziata e manca davvero pochissimo all'attesissima Festa Bikers che quest'anno festeggerà il 20esimo anniversario. Ma i motociclisti colognesi hanno in programma un altro evento benefico, a sostegno della Cooperativa Agreo.

Anteprima Festa Bikers per Agreo

In attesa del mega evento di agosto i Bikers colognesi non restano certo con le mani in mano. Il primo appuntamento dell'estate è  fissato per domani, sabato 8 luglio,  alle 19 al Chiosco Cafè di Cologno al Serio. Fervono i preparativi per l'aperitivo benefico, aperto a motociclisti e non,  a sostegno della cooperativa Agreo.
Nata nel 2005 da un gruppo di genitori di ragazzi disabili in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con diverse associazioni del territorio la cooperativa Agreo, in questi 12 anni di attività, è diventata una vera eccellenza nel settore dei servizi sociali.

Le attività di Agreo

"L'obiettivo con cui è nata la cooperativa - ha spiegato la vicepresidente Stefania Boschi - è quello di fornire una risposta concreta sul territorio alle situazioni di disagio e fragilità, senza costringere le persone a spostarsi".
Iniziando con la gestione della piazzola ecologica e del verde pubblico la cooperativa ha poiattivato nel 2008 un laboratorio pittorico e di realizzazione di bomboniere e articoli da regalo. Dal 2010 è attivo anche l'inserimento dei singoli utenti in contesti lavorativi colognesi come la mensa delle scuole o l'asilo nido.  Oltre a questo sono attivi laboratori di autonomia abitativa, attività didattiche per il mantenimento delle competenze. Con le classi quarte delle scuole elementari è attivo un progetto sulle problematiche scientifiche: "L'obiettivo è motivare i nostri ragazzi - ha detto Boschi - ma anche dimostrare ai bambini che anche una persona diversa non solo va rispettata ma è anche n grado di insegnarci qualcosa".

La lotta con le difficoltà economiche

La cooperativa Agreo ha avuto un ruolo fondamentale nell'aiutare tante famiglie a superare la crisi economica. Oltre ai 14 utenti dei servizi la cooperativa ha anche 11 dipendenti, tutti svantaggiati. Ora però la cooperativa stessa sta attraversando un momento di difficoltà. "Noi ci finanziamo con i lavori - spiega Boschi -quando ci tagliano gli appalti facciamo fatica ad andare avanti. Ringraziamo Festa Bikers per la generosità con la quale ci hanno aiutato in questi anni . Speriamo che siano davvero tanti i partecipanti all'aperitivo al Chiosco Cafè. Non solo per raccogliere fondi per finanziare i nostri progetti ma anche perchè i ragazzi si presenteranno ed è importante che si sentano apprezzati dalla comunità".

Seguici sui nostri canali