Gelo siberiano, Burian è arrivato a Treviglio

Temperature in picchiata martedì e mercoledì.

Gelo siberiano, Burian è arrivato a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Gelo siberiano, Burian è arrivato e non ci lascerà. Ci aspettano giornate a meno sei gradi.

Gelo siberiano anche in città

Voi li avete visti? Intorno alle 13 sono caduti i primi fiocchi di neve anche a Treviglio e stanno ancora scendendo. Oggi le temperature non supereranno gli zero gradi. Ma questo non è tutto. Previste per martedì e mercoledì temperature ancora più basse. Meno sei gradi. Fiocchi di neve sono previsti per la giornata di giovedì.

L'annuncio dei meteorologi

Irrompono anche sull’Italia i venti gelidi dalla Siberia che portano un'ondata di freddo notevole su molte Nazioni d'Europa. Il grosso del blocco gelido transiterà a nord delle Alpi dove sono attese giornate di ghiaccio ( le temperature saranno sottozero anche nei valori massimi) per più giorni. L'aria gelida però interesserà anche la nostra Penisola ma in particolare il Centro Nord e solo in parte il Sud, portando rovesci di neve anche in pianura e un tracollo termico. Lo confermano i meteorologi di 3bmeteo.com.

Diverse città a rischio neve

Dopo le residue nevicate al Nord, l'aria gelida dilagherà sul resto d'Italia portando precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote molto basse e anche fin sul mare. Diverse le città interessate tra cui Bologna, Firenze, Viterbo, Perugia, Ancona, Rimini, poi anche Pescara, Teramo, Macerata e persino Roma e Frosinone nella notte. Lunedì verrà raggiunto l'apice del freddo con neve fin sulle coste adriatiche, in collina al Sud o localmente anche in pianura sulla Campania: fiocchi possibili così anche a Napoli, Caserta, Benevento ed Avellino, nonché Foggia, Termoli e sul Gargano. Prestare massima attenzione a chi si mette in viaggio nelle prossime ore e alla guida, non solo al Nord ma anche su tutto il Centro per rischio ghiaccio e neve.

Tracollo termico

Attese minime notturne fino a -5/-8°C in pianura al Centronord, anche inferiori sul Piemonte, massime non oltre i 2-3°C al Nord, 4-5°C al Centro. Gelo intenso in montagna, fino a -17/-18°C a 1500m su Alpi, Appennino centro-settentrionale. Il tutto accompagnato da forti venti di bora, tramontana e maestrale che acutizzeranno la sensazione di freddo. Il gelo rimarrà fino a mercoledì poi una perturbazione potrebbe determinare un generale aumento delle temperature ma anche la neve al Nord.

Seguici sui nostri canali