Gioco d'azzardo a Pontirolo impazza ma calano le sale slot

Ieri si è riunito il tavolo di lavoro per fare il punto della situazione.

Gioco d'azzardo a Pontirolo impazza ma calano le sale slot
Pubblicato:
Aggiornato:

Gioco d'azzardo: a Pontirolo impazza, ma calano le sale slot.

Gioco d'azzardo: riunito il tavolo di lavoro

Tavolo di lavoro sul gioco d’azzardo patologico (Gap), dopo l’incontro di ieri pomeriggio, mercoledì, sono emersi due dati importanti. Il primo è che in paese si gioca forte, il secondo che dal 2014 a oggi gli esercizi commerciali che ospitano le slot machine sono passati da sette a tre.

Dimezzati gli esercizi con le slot machine

«Oggi ci sono due esercizi pubblici e una videolottery - ha detto il sindaco Gigliola Breviario - Quest’ultima peraltro nata quando non era ancora in vigore la normativa che prevede 500 metri di distanza da luoghi sensibili come la scuola materna e il centro polivalente “Sandro Pertini”. Il tavolo non verte tanto sulle sanzioni elevate o meno, ma su tutte le iniziative messe in campo per contrastare quella che è una piaga sociale. E in questi anni l’Amministrazione, oltre all’ordinanza che impone orari al gioco, ha partecipato ai bandi di Risorsa sociale, effettuato diverse attività di sensibilizzazione. Credo che tutto questo abbia favorito la riduzione della presenza delle slot».

Nel 2016 spesi oltre 700 euro l'anno a testa

«Un clima di collaborazione, siamo tutti d’accordo nel continuare l’impegno contro il gioco e di questo sono molto soddisfatto - ha commentato il consigliere di minoranza Alessandro Vigentini - E’ emerso che in paese si giocano 3.600.000 euro l’anno (stima del 2016) che significano oltre 700 euro a cittadino, ma bisogna togliere i bambini e chi non gioca quindi è molto di più. Una cifra spaventosa. In merito ai dati richiesti alla Polizia locale ormai da un anno, purtroppo devo dire che non sono stati forniti. Ho chiesto al sindaco di sensibilizzare i vigili al problema».

Seguici sui nostri canali