La scuola elementare di Brignano compie ottant’anni e li celebra con una mostra. Grande partecipazione stamattina all’inaugurazione,  per festeggiare un compleanno importante della “Antonio Locatelli”.

Fotografie storiche e ricostruzioni della scuola del Novecento

Fotografie delle leve brignanesi dalla fondazione a oggi, auto storiche e anche alcune ricostruzioni di ambienti scolastici del Novecento, per l’evento organizzato dalla scuola con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il percorso mostra l’evoluzione della scuola nel corso degli anni, con documenti originari, arredi e strumenti dell’epoca. Pienone all’inaugurazione, che ha visto anche la partecipazione di insegnanti  ed ex insegnanti della “Locatelli”, oltre che del sindaco Beatrice Bolandrini. Costruita nell’omonima via di Brignano nel 1939, la “Locatelli” è a tutt’oggi la scuola primaria del paese e ha ospitato per molti anni anche la scuola dell’infanzia statale, oltre che le sedi  del corpo musicale “Santa Cecilia” e di altre associazioni brignanesi.

Un lavoro collettivo

Parte del materiale fotografico esposto è stato raccolto grazie alla collaborazione dei brignanesi, che hanno cercato negli album di famiglia le foto di classe della propria infanzia. La mostra resterà aperta oggi, primo maggio,  fino alle 18.30 e poi per tre domeniche: 5, 12 e 19 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

Leggi anche:  Via Caravaggio, ipotesi pedonalizzazione? Ancora tutto in stand-by

TORNA ALLA HOME