Grande successo anche a Valbrembo per il Fosso Bergamasco

Il circuito di gare podistiche competitive del Fosso Bergamasco è giunto ieri sera, venerdì, a Valbrembo. Molti i partecipanti alla gara, ben 462. A vincere la tappa è stato Nicola Nembrini, alla sua prima apparizione quest'anno. Sorprese anche in campo femminile, dove si è affermata Samantha Galassi.

Grande successo anche a Valbrembo per il Fosso Bergamasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ben 462 i partecipanti alla quarta tappa del Fosso Bergamasco, ieri sera a Valbrembo. Settimana prossima invece si correrà a Bariano.

Il Fosso Bergamasco

Prosegue con successo la 19esima edizione del Fosso Bergamasco, circuito di gare podistiche competitive nato nel 2000 su idea del ciseranese Gianluca Bertola. Dopo le prove di Carobbio degli Angeli, Cologno e Cortenuova, gli atleti hanno corso ieri sera a Valbrembo, in una prova piuttosto impegnativa per distanza - 8 km, insieme a Carobbio la più lunga del circuito - e dislivello, in virtù della salita finale, un vero e proprio spezzagambe.

Volti nuovi al traguardo

A vincere la manifestazione sono stati due volti nuovi di quest'edizione 2018. Primo assoluto il 24enne Nicola Nembrini, che ha spiazzato gli avversari staccando di più di un minuto Raffaele Carrara, leader della classifica generale. Terzo invece Maurizio Vanotti, già vincitore delle tappe di Cologno e Cortenuova.
Tra le donne, invece a vincere è stata Samantha Galassi, che ha dato 13 secondi di distacco alla leader del circuito, Elisabetta Manenti. Terza invece Daniela Rota.

Da sinistra: Maurizio Vanotti, Nicola Nembrini e Raffaele Carrara.

Oltre la corsa, la serata del Fosso

Oltre alla tappa in sé, la serata del Fosso Bergamasco di Valbrembo ha riscosso grande successo: alle 20, infatti, è stato dato il via a una breve gara promozionale per bambini e ragazzi, seguita da un pubblico numeroso.
Dopo la corsa degli adulti, invece, partecipanti e accompagnatori si sono ritrovati al centro sportivo, punto di ritrovo della manifestazione, per stare in compagnia e ricaricare le energie presso il ricco ristoro allestito dai volontari del gruppo podistico "Fòdipe".
Sempre al punto di ritrovo si sono tenute le premiazioni dei leader della classifica generale, Raffaele Carrara ed Elisabetta Manenti, e dei primi cinque classificati per ciascuna categoria d'età prevista dal regolamento.
Settimana prossima il Fosso tornerà nella Bassa, a Bariano, unica tappa del circuito ad aver partecipato a tutte e 19 le edizioni della manifestazione.

 

Ecco alcune foto della serata:

_R5A7750
Foto 1 di 10
_R5A8028
Foto 2 di 10
_R5A8060
Foto 3 di 10
_R5A8086
Foto 4 di 10
_R5A8688
Foto 5 di 10
_R5A8717
Foto 6 di 10
_R5A8789
Foto 7 di 10
_R5A8883
Foto 8 di 10
_R5A9262
Foto 9 di 10
_R5A9265
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali