Il cantiere di piazza Setti "incastra" Google street view

La Google Car si è dovuta arrendere alla chiusura della strada e fare retromarcia.

Il cantiere di piazza Setti "incastra" Google street view
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cantiere di piazza Setti "incastra" Google street view. Avete notato un'auto un po' particolare passare per le vie di Treviglio? Era una delle cosiddette Google Cars, ovvero i mezzi utilizzati da Google per riprendere le strade delle nostre città e offrire le sempre più utilizzate panoramiche attraverso Google Maps e Google Earth.

Il cantiere di piazza Setti "incastra" Google street view

Anche noi al Giornale di Treviglio siamo stati "fotografati". L'auto, con l'ingombrante apparecchiatura montata sul tetto, è passata proprio qui in via Messaggi, ma ha dovuto fare i conti con il cantiere di piazza Setti. Strada bloccata, di qui non si passa. E vale anche per Google. L'auto ha dovuto fare retromarcia e arrendersi alla chiusura. Da oggi, tra l'altro, resterà chiuso anche il parcheggio interrato per consentire la conclusione dei lavori e l'apertura definitiva di tutta la piazza. Quasi quasi era meglio aspettare giusto una quindicina di giorni e Google avrebbe potuto immortalare il nuovo volto di piazza Setti.

Cos'è Google Street View

Introdotto il 25 maggio 2007, il servizio consente di vedere, letteralmente, in ogni punto del territorio che si vuole analizzare o conoscere. La copertura viene mostrata trascinando un omino arancione ("pegman", presente nella barra a sinistra della mappa) sul punto di nostro interesse.

Per la realizzazione delle foto, Google Street View si serve di apposite macchine fotografiche (le Dodeca 2360, dotate di 11 obiettivi e prodotte dall'azienda canadese Immersive Media) collocate sul tetto di diverse automobili, denominate Google Cars: in Europa vengono utilizzate ad esempio delle Opel Astra. Nelle aree pedonali, nei parchi e nelle strade non attraversabili con le automobili vengono usate invece delle biciclette, chiamate Google Bikes. Periodicamente, il servizio viene aggiornato con nuove foto ecco spiegata la presenza della Google Cars anche in centro a Treviglio.

 

Seguici sui nostri canali