Il Fosso sfiora quota 500, record assoluto a Torre Boldone

A Torre Boldone, sesta tappa del Fosso Bergamasco, è stato battuto ogni record. Sono stati ben 498, infatti, i partecipanti alla competizione, che ha visto trionfare Manuel Togni sulla pista intitolata a suo padre Franco, venuto a mancare a seguito di un incidente in montagna nel dicembre 2016.

Il Fosso sfiora quota 500, record assoluto a Torre Boldone
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vittoria significativa quella di Manuel Togni alla gara del Fosso di Torre Boldone. Il giovane atleta bergamasco ha tagliato per primo il traguardo sulla pista intitolata a suo padre Franco.

Una vittoria in memoria di Franco Togni

E' stato impossibile non pensarlo. A un anno e mezzo dalla scomparsa di Franco Togni, atleta e allenatore dei Runners Bergamo venuto a mancare in un incidente in montagna, proprio suo figlio Manuel ha vinto la tappa di Torre Boldone, che si conclude nella pista intitolata proprio a Franco.
E' stata una vittoria assolutamente meritata quella del giovane atleta, che ha guidato il gruppo dall'inizio alla fine dimostrando di essere in una condizione di forma strepitosa con l'allungo finale. Alle sue spalle, nel percorso cittadino di 7,4 km, Luigi Ferraris, seguito da Maurizio Vanotti.
In campo femminile è tornata invece a vincere Elisabetta Manenti, atleta morenghese già vincitrice di 3 delle altre 5 tappe del Fosso. Seconda classificata Luisa Gelmi, seguita da Chiara Milanesi.

Manuel Togni taglia per primo il traguardo sulla pista intitolata a suo padre.

Record di iscritti, quasi 500

Hanno sfiorato i 500 iscritti - 498, per la precisione - gli organizzatori della tappa del Fosso Bergamasco disputatasi ieri sera a Torre Boldone. Nonostante il tempo facesse presagire la possibilità di un acquazzone, gli atleti si sono presentati in massa, facendo registrare il record assoluto per una tappa del Criterium.
Le iscrizioni sono state aperte poco dopo le 18, ma la serata di sport è iniziata alle 19:30, quando si sono disputate le gare promozionali riservate a bambini e ragazzi di ogni età.
Alle 20:30, invece, è stato dato il via alla sesta tappa di questo Fosso 2018, che ha visto trionfare Manuel Togni ed Elisabetta Manenti. Nonostante ciò, i leader della classifica a punti rimangono Raffaele Carrara e Daniela Majer.

Raffaele Carrara e Daniela Majer, i leader della classifica a punti.

Le premiazioni

Al termine della manifestazione sono stati premiati i leader della classifica a punti, i vincitori della tappa e i primi classificati di ciascuna categoria prevista dal regolamento. Ciascun atleta ha inoltre ricevuto il proprio premio di partecipazione e potuto attingere al ricco ristoro allestito dagli organizzatori, i volontari dell'atletica "La Torre", che si sono detti entusiasti dell'incredibile successo della manifestazione e hanno ringraziato tutti i partecipanti.

Ecco alcune altre foto della serata di ieri, gentilmente forniteci dal fotografo ufficiale della manifestazione, Alex Posure:

_R5A5914
Foto 1 di 8

Manuel Togni prima della partenza.

_R5A5926
Foto 2 di 8
_R5A5945
Foto 3 di 8
_R5A6276
Foto 4 di 8

Daniela Majer.

_R5A6278
Foto 5 di 8
_R5A6719
Foto 6 di 8

Il podio maschile.

_R5A6898
Foto 7 di 8

Il podio femminile.

_R5A7266
Foto 8 di 8

Manuel Togni premiato a fine gara.

Seguici sui nostri canali