Il Gruppo Ecologia TerraNostra (Get) di Bariano compie 30 anni. Il gruppo ha deciso di festeggiare sabato 18 maggio con un’iniziativa in piazza Paganessi, dove ci sarà un banchetto informativo per raccontare questa storia che dura da trent’anni e cercare nuovi iscritti.

Il “Get” di Bariano

“Lamentarsi è sterile, agire è concreto”. E’ da questa frase che trent’anni fa il gruppo ecologico barianese ha mosso i primi passi. La voglia di fare per curare il territorio barianese ha spinto nel 1989 alcuni volontari a formare questa associazione. Il gruppo divenne una vera e propria associazione solo nel 1992 e dal 1995 mantiene i requisiti richiesti dalla legge per essere una Onlus. Nel corso di questi anni sono stati realizzati tantissimi interventi di ripristino ambientale, con lo scopo di riqualificare la vegetazione locale.

Non solo manutenzione

Ma non solo manutenzione del verde. Nel corso degli anni, infatti, si sono affiancate anche altre attività: coinvolgimento diretto della popolazione mediante l’organizzazione di incontri pubblici informativi, organizzazione di corsi tematici, redazione di un periodico di informazione, sensibilizzazione alla tematica della raccolta differenziata, iniziative di pulizia dei rifiuti lungo il Serio, lezioni in aula con i bambini delle elementari e tanto altro. Attualmente i volontari che collaborano per portare avanti le varie attività che il gruppo svolge durante l’anno sono una decina, mentre i soci sostenitori che con la loro adesione contribuiscono al sostentamento delle attività del gruppo sono attualmente circa 60.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

Leggi anche:  Due ex calciatori dell'Atalanta aprono la festa della polisportiva

TORNA ALLA HOME