Il Lions Club di Romano dona 35 cartelli a favore dei disabili

Arriveranno presto a Bariano dei cartelli che verranno posizionati dove si trovano parcheggi dedicati a persone con disabilità.

Il Lions Club di Romano dona 35 cartelli a favore dei disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

35 cartelli per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al problema della disabilità. Arriveranno presto a Bariano dei cartelli che verranno posizionati dove si trovano parcheggi dedicati a persone con disabilità. Infatti, su di essi c’è scritto "Vuoi prendere il mio posto? Prenditi anche il mio handicap!".

Lions Club Romano

A realizzarli è stato il gruppo Lions Club di Romano, da sempre attento a queste tematiche e da sempre attivo per quanto riguarda azioni filantropiche e donazioni. Anche in questo caso a donare al Comune di Bariano i 35 cartelli è stato il gruppo romanese, che già un anno fa aveva fatto la stessa donazione al Comune di Romano. "L’anno scorso la donazione è stata di 150 cartelli – ha spiegato il presidente del Lions Club Evelin Vavassori – perché a Romano ci sono effettivamente 150 parcheggi per disabili. Ecco perché con Bariano il numero è sceso un po’, proprio perché dopo un reale censimento abbiamo constatato che 35 sono i parcheggi di questo tipo a Bariano. In ogni caso l’intenzione del gruppo è quella in futuro di fare la stessa donazione anche in altri Comuni. Stiamo valutando in questi giorni con chi collaborare".

Con i cartelli meno multe

L’affissione di questi cartelli pare aver un effetto positivo sulla cittadinanza. A Romano, infatti, nel 2017 le sanzioni date a chi aveva parcheggiato l’auto nei posti riservati ai disabili senza permesso sono state 78. Il numero è calato nel 2018 quando sono arrivati i cartelli arrivando a 62 e nel 2019 ad oggi si è fermi a quota 9. Insomma una tendenza virtuosa, "probabilmente anche grazie a questi cartelli" ha confessato il presidente dei Lions di Romano. Tra i più soddisfatti c’è l’assessore alla cultura Marino Lamera che si è occupato della vicenda.

Il commento di Lamera

"L'Amministrazione Comunale di Bariano accettando la donazione dei Lions Club esprime, al suo Presidente Evelin Vavassori, la gratitudine dell'intera cittadinanza per il generoso gesto – ha detto – La campagna di sensibilizzazione a favore dei disabili e a tutela delle aree di parcheggio rende onore a questo Club. La cittadinanza di Bariano si è sempre dimostrata sensibile e rispettosa degli spazi destinati a persone con disabilità. Questo gesto rafforza la loro sensibilità e il loro rispetto rendendoli orgogliosi di dare questo messaggio. Nei prossimi giorni provvederemo all'installazione. Un grazie ai Lions Club di Romano".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali