Inaugurato il nuovo ecografo del consultorio del Santuario

Lo strumento è stato donato dalla Bcc.

Inaugurato il nuovo ecografo del consultorio del Santuario
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla presenza dell'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini e del vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, è stato inaugurato il nuovo ecografodonato dalla BCC Caravaggio e Cremasco alla cooperativa sociale Agape che gestisce il Consultorio Familiare “Punto Famiglia” nel Santuario di Caravaggio.

Inaugurato il nuovo ecografo

La cerimonia si è tenuta nella mattinata di ieri, giovedì 28 marzo,  nel salone del santuario vicino all’ambulatorio ostetrico-ginecologico che offre un prezioso servizio a molte donne del circondario. L'Arcivescovo di Milano nel suo intervento ha voluto sottolineare che “Dio è alleato del bene che si fa” congratulandosi con la BCC e con la Cooperativa Agape per la significativa sinergia messa in campo a sostegno di persone e famiglie delle comunità locali. Il vescovo di Cremona, nel ringraziare mons. Delpini per la sua partecipazione, ha espresso a sua volta il vivo apprezzamento per la lodevole iniziativa.

Un servizio con 6500 utenti all'anno

Il presidente della Cooperativa Agape Elena Lingiardi e il direttore Ireneo Mascheroni hanno ringraziato a loro volta la BCC per il prezioso dono che consente alla cooperativa stessa - che opera nei territori delle 2 diocesi, su 35 parrocchie, con ben 65 operatori, con un servizio rivolto ad oltre 6.500 utenti all’anno - di riaffermare la sua vocazione ad essere espressione di una comunità capace di costruire risposte concrete ai bisogni delle famiglie del territorio.

Dono della Bcc

Il presidente della BCC Giorgio Merigo, presente insieme al consigliere Luigi Bargigia, ha espresso la sua gratitudine alla cooperativa Agape perché anche attraverso questa iniziativa la BCC può continuare ad esprimere nel concreto il suo impegno a costruire un'etica dell'economia, nel solco dei valori ai quali si richiamano le BCC-Casse Rurali. Infatti, ha proseguito Merigo - “L’economia non può essere avulsa dal contesto sociale e da quei principi di cooperazione e solidarietà che da oltre centotrent'anni impegnano le Casse Rurali ad essere autentiche banche di comunità. Dobbiamo saper coniugare e mettere a fuoco tali valori in un mondo sempre più complesso e globalizzato, che necessita di ricollocare al centro la persona e prestare attenzione a importanti ambiti come il mondo della sanità, del volontariato e della Cooperazione".
Alla cerimonia erano presenti anche il rettore del santuario, mons. Amedeo Ferrari, il parroco di Caravaggio mons. Angelo Lanzeni, il Sindaco Claudio Bolandrini e don Antonio Facchinetti, docente dell'istituto scienze religiose e assistente spirituale della cooperativa Agape.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali