L'ex area Tasso e il sogno di una piazza per Basella

Al momento mancano tuttavia le risorse economiche per realizzare l'intero progetto.

L'ex area Tasso e il sogno di una piazza per Basella
Pubblicato:
Aggiornato:

Una piazza pubblica per la comunità di Basella. Questo è ciò che i due consiglieri di Basella Giovanna Seghezzi e Paolo Natali sognano all'interno dell'ex area Tasso, posta all'interno del quadrilatero colleonesco. Ma non solo, all'interno si potrebbe realizzare altro, come una sala polifunzionale, un'area per eventi ed attività pubbliche.

L'emendamento

Il gruppo di minoranza "Forza Civica" ha presentato un emendamento al Bilancio proprio per chiedere all'Amministrazione comunale di destinare delle risorse al fine di realizzare questi progetti, così da valorizzare l'area storica. Alla fine però l'emendamento non è passato. Il costo per realizzare un'opera del genere non può essere al momento supportato dalle casse comunali.

Qualcosa si muove però

Eppure per l'ex area Tasso qualcosa si muove. Il parere della Soprintendenza ha finalmente svincolato l'opera come bene storico. Le Belle Arti di fatto hanno ridato l'immobile in mano al Comune con l'unico vincolo di conservare parte della sua storicità. "Questa per il Comune è una vittoria – ha commentato il vicesindaco Marco Gastoldi – abbiamo quindi previsto nel Bilancio la riqualificazione del muro e la sua messa in sicurezza".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali