Libriamoci torna sabato in biblioteca

Anche quest'anno l'iniziativa della Tommaso Grossi per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Libriamoci torna sabato in biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno dall’1 al 5 dicembre 2018 presso la Sala Crociera della Biblioteca Civica di Treviglio, si svolgerà la Bancarella del libro “LIBRIAMOCI: ci sono più mondi in un libro che libri nel mondo”,progetto dell’Istituto Comprensivo Grossi cittadino col patrocinio del Comune.

Libriamoci, avvicinare i ragazzi alla lettura

La finalità del progetto è la promozione della lettura nei bambini e nei ragazzi, a casa e a scuola come competenza fondamentale di cittadinanza. Numerosi sono gli incontri ed eventi a corollario della manifestazione per tutti gli appassionati di lettura, adulti e bambini.Per i piccoli dell’infanzia ci saranno le letture da parte degli alunni di quinta primaria degli in-book, libri scritti con la comunicazione aumentativa, e le narrazioni a cura dell’associazione C. Borghi e dei Laboratori culturali Terza Età Decanato di Treviglio.Le classi delle primarie Battisti e Mozzi visiteranno la bancarella del libro e assisteranno alle narrazioni a cura di alcuni volontari cha da anni collaborano all’evento: la poetessa Ornella Mereghetti, la narratrice delle Tirit’Ere Antonella Donghi, l’attore Emilio Riva.

Il programma

Sabato 1 dicembre presso l’Auditorium si svolgerà una narrazione per bambini in lingua inglese a cura di una studentessa del Liceo Linguistico Galilei, a seguire un laboratorio di acquerello riferito al tema della narrazione tenuto dalla pittrice Luisa Casirati.
Domenica 2 dicembre presenzierà il maestro e scrittore Mirko Montini che presenterà il suo nuovo libro “Bau bau Natale”.
Anche gli studenti della secondaria Grossi saranno coinvolti nel servizio confezionamento pacchetti regalo e per le classi seconde si terrà una narrazione a cura dell’attore Max Vitali che spesso collabora con la scuola.

Nuovi libri per la scuola

Quanto raccolto durante la manifestazione verrà devoluto per ampliare la dotazione libraria delle biblioteche dei plessi dell’I.C. e per sostenere la raccolta fondi “Salviamo il bosco dei violini”. Sul sito dell'istituto e nelle bacheche comunali si possono trovare le locandine con tutto il programma.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali