Lions Pandino e Comitato Maria Letizia Verga contro la leucemia

Il fondatore ha illustrato la nascita e gli sviluppi di una realtà ancora molto viva che opera al fianco dell'ospedale San Gerardo di Monza.

Lions Pandino e Comitato Maria Letizia Verga contro la leucemia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lions Pandino e Comitato Maria Letizia Verga contro la leucemia.

Contro la leucemia

“Il Lions Club Pandino Il Castello” mercoledì ha incontrato il “Comitato Maria Letizia Verga” nato per la cura e lo studio della leucemia del bambino. Durante la serata Giovanni Verga che ha presieduto la conferenza insieme con Franco Canadelli, ha illustrato l'esperienza da lui vissuta ed il lungo iter della durata di 39 anni, che ha portato a vedere la percentuale di guarigione dei bambini malati di leucemia arrivare ad oltre l'80%.

Come nasce il Comitato Maria Letizia Verga

Giovanni ha vissuto il dramma in prima persona. Nel 1979, all'età di 4 anni, la figlia Maria Letizia si ammala di leucemia e in pochi mesi muore, a Milano nella Clinica De Marchi. Il padre di Maria Letizia fonda il “Comitato Maria Letizia Verga” a seguito del quale è nata una stretta collaborazione tra famiglie, medici, ricercatori e benefattori con un unico obiettivo: “Guarire un bambino in più”.

Gli sviluppi e la Fondazione MBBM

Giovanni Verga, persona carismatica ed amatissima, con il Comitato Verga ha dato vita alla “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma” che prevede una gestione diretta dei reparti materno infantili all'interno dell'ospedale San Gerardo. Da qui la costruzione del nuovo “Centro Maria Letizia Verga” con il quale Monza si conferma indiscusso polo di cura contro la leucemia infantile.

Seguici sui nostri canali