Lotta alle zanzare, interventi nei prossimi giorni

A Cassano d'Adda si interverrà su scuole, parchi e giardini pubblici.

Lotta alle zanzare, interventi nei prossimi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lotta alle zanzare, interventi in questi giorni. Nel frattempo l’Amministrazione chiede a chi cura gli orti di evitare ristagni d’acqua.

Lotta alle zanzare

“Anche quest’anno l’Ufficio ecologia del Comune di Cassano d’Adda, in collaborazione con la ditta Acr Ambiente, ha eseguito con regolarità gli interventi di lotta alla diffusione delle zanzare, prestando contestualmente attenzione che pari azioni venissero svolte dagli amministratori condominiali e dai possessori di giardini e aree verdi”, come riporta la nota diffusa dall’Amministrazione.
“Facendo un confronto con gli anni passati è possibile affermare come, a seguito di specifiche azioni e in forza di obblighi imposti con le ordinanze comunali e regionali di lotta alla zanzara tigre, si sia raggiunto un buon risultato nel contrasto a questo specifico insetto – ha precisato l’assessore all’Ecologia Massimo Ughini – Gli interventi sono stati sia di tipo larvicida che adulticida. Occorre inoltre dire come si sia trattato di una azione resa più difficile delle particolarità meteorologiche di questi ultimi anni, caratterizzate da una vera e propria tropicalizzazione del clima, che ha imposto una più frequente ripetizione degli interventi”.

I prossimi interventi

Ecco gli interventi programmati per i prossimi giorni: fino al 9 settembre, in concordanza con il taglio dell’erba, si svolgeranno presso tutti i plessi scolastici cittadini, così da ridurre al minimo il disagio in corrispondenza della riapertura delle scuole. Per i parchi e i giardini pubblici verrà eseguito un intervento adulticida nella notte tra venerdì 6 settembre 2019 e sabato 7 settembre 2019. “Si rivolge un invito particolare a coloro che coltivano orti, sia privati che quelli ceduti in uso dal Comune, affinché prestino attenzione a evitare ristagni o superfici d’acqua libere e non opportunamente coperte”, ha concluso l’assessore.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali