Farà caldo anche domani su tutta la penisola, ma attenzione ai temporali in arrivo al Nord. Sono le previsioni degli esperti di 3BMeteo.com per l’inizio della nuova settimana.

Caldo sull’Italia e temperature in aumento

L’avvio della settimana si preannuncia abbastanza caldo sulla nostra Penisola per via della “puntatina” dell’anticiclone africano che interrompe così il periodo instabile. Si attende una giornata nel complesso soleggiata su gran parte d’Italia, con temperature sopra le medie del periodo da nord a sud. Il caldo si andrà intensificando soprattutto al Centro Sud e sulle Isole con picchi fino 34-35°C.

Attenzione ai temporali in arrivo

La pressione invece inizierà a diminuire sul nostro Settentrione per l’avanzata di una perturbazione atlantica che in serata si addosserà all’arco alpino. In tal frangente l’instabilità è prevista aumentare dal pomeriggio sui rilievi del Nord dove saranno possibili delle isolate manifestazioni temporalesche. Dalla sera i temporali tenderanno ad intensificarsi ulteriormente coinvolgendo Alpi, Prealpi e Nordovest con fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandine, su biellese, alto novarese, Verbano-Cusio-Ossola, varesotto, comasco, lecchese e Valtellina occidentale. Qualche fenomeno non si esclude tra Emilia e basso veneto.

Leggi anche:  Come sarà il tempo a Ferragosto? PREVISIONI METEO

Tendenza meteo della settimana

Nei giorni a seguire – proseguono gli esperti meteorologi di 3BMeteo.com – la perturbazione che lunedì farà capolino sul Nord della Penisola attraverserà l’Italia, aprendo una nuova fase instabile con temperature in diminuzione.