Madone, blitz dei carabinieri in un night club

Trovate altresì due dosi di cocaina sotto alcuni divanetti del night club controllato dai Carabinieri e dal “gruppo interforze”, grazie in questo caso alle unità cinofile antidroga di Orio al Serio presenti durante le operazioni di ispezione.

Madone, blitz dei carabinieri in un night club
Pubblicato:
Aggiornato:

Stanotte, a Madone, i militari dell’Arma della Bassa bergamasca insieme ai colleghi del Nas Cc di Brescia, dell’Ispettorato del Lavoro di Bergamo, del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo e della Siae di Milano, e con l’aiuto dei VV.FF. di Bergamo hanno effettuato un blitz in un noto night club del paese.

Il blitz ieri notte

Dopo aver cinturato il locale notturno in questione, i carabinieri hanno fatto accesso e sottoposto a verifiche a 360 gradi l'attività. Importanti i risultati in termini di contestazioni rilevate.

Cosa è stato rinvenuto?

Su un totale di circa 20 dipendenti, tra figuranti di sala e personale addetto alla gestione del night club (baristi, addetti alla sicurezza, ecc.), 2 figuranti di sala, di origine dell’Est Europa, sono risultate “in nero”. Contestate, inoltre, anche altre irregolarità sotto il profilo giuslavoristico. Una figurante di sala, infatti, era stata pagata in contanti, cosa vietata per legge dal 2018, e l’addetto alla sicurezza del locale operava in una posizione non conforme, motivo per il quale è stata contestata “l’irregolare somministrazione di lavoro dipendente”. Di diverse migliaia di euro le sanzioni che seguiranno. Tra cui le due maxi sanzioni per le 2 ragazze che lavoravano appunto senza alcun contratto.

Violazioni in materia antincendio

Riscontrate diverse violazioni in materia antincendio: estintori non correttamente certificati, uscite di sicurezza bloccate o di dimensioni non conformi, ma soprattutto l’assenza del certificato di prevenzione incendi in un locale la cui licenza prevede un numero massimo di 550 clienti. Anche per tali illeciti seguiranno contestazioni importanti.

Violazioni igienico-sanitarie

Rilevate diverse violazioni in materia igienico-sanitaria (carenze igienico-sanitarie del locale destinato allo stoccaggio degli alimenti ed assenza di kit per l’alcooltest). Accertate anche violazioni di carattere fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate: mancato rilascio di ricevute o scontrini fiscali per cessioni di beni o prestazioni di servizi con uno scarto quindi tra i contrassegni emessi e quanto registrato dal sistema Pos e dal contante presente in cassa. Ulteriori approfondimenti tributari seguiranno da parte di tale Agenzia che avvierà in tal senso un’apposita verifica. Accertate pure violazioni Siae da parte dei relativi funzionari. In particolare il Deejay presente all’atto del controllo nel night club è stato trovato privo della prescritta licenza, motivo per il quale gli è stato sequestrato penalmente il materiale musicale che aveva con sé, pen drive e cd con i brani diffusi, nonché verrà deferito altresì alla Procura della Repubblica di Bergamo.

Tanti i clienti presenti

Numerosi poi i clienti presenti nel night club durante le attività ispettive compiute, sia persone anziane che giovanissimi, di ogni estrazione sociale, alcuni dei quali identificati proprio mentre si trovavano appartati nei “privée” con le figuranti di sala. Al termine del blitz i Carabinieri hanno richiesto d’urgenza al Sindaco di Madone la “sospensione” temporanea dell’attività del night club per motivi di sicurezza principalmente legati all’assenza del certificato prevenzione incendi, come appunto rilevato dal personale tecnico dei VV.FF. del Comando Provinciale CC di Bergamo.

Trovata anche droga

Trovate altresì due dosi di cocaina sotto alcuni divanetti del night club controllato dai carabinieri e dal “gruppo interforze”, grazie in questo caso alle unità cinofile antidroga di Orio al Serio presenti durante le operazioni di ispezione. Complessivamente, durante il servizio di stanotte, sono state identificate circa un centinaio di persone alcune delle quali controllate altresì con i cani antidroga che ne hanno segnalato la relativa “positività” (come dalle stesse ammesse, avevano poco prima consumato dello stupefacente).

Posto di blocco fuori dal locale

All’esterno del locale è stato infine disposto un posto di blocco sempre da parte dei carabinieri, al fine così di contrastare anche la nota fenomenologia delle “stragi del sabato sera” e quindi di prevenire qualsivoglia condotta di guida irregolare da parte di chi conduce automotoveicoli sotto l’effetto di alcol o droga. Ulteriori approfondimenti ed accertamenti sono comunque tuttora in corso. Si annunciano – a stretto giro – altri controlli “a tappeto” ad altrettanti locali notturni del territorio della Bassa bergamasca da parte sempre dei militari della Compagnia di Treviglio e del c.d. “gruppo interforze” al fine appunto  di assicurare la legalità e la sicurezza sul territorio anche in tale “direzione”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali